25 agosto, al Circeo National Park Trail in palio il Titolo Italiano di Trail Running

Correre a contatto con la natura, affrontando diverse tipologie di terreno e cercando di vivere un’esperienza sportiva unica. Queste sono le gare di trail, race che richiedono spirito di adattamento ma che al tempo stesso regalano emozioni uniche ed un senso di libertà. Negli ultimi anni il numero dei partecipanti a queste manifestazioni sportive è cresciuto in maniera sensibile. Accanto ai podisti dal carattere più “wild” si sono aggiunti anche gli specialisti dell’asfalto che utilizzano i trail come una gara utile per allenare la muscolatura ed il sistema cardiovascolare. Tra le manifestazioni più affascinanti e spettacolari che si disputano in Italia c’è il Circeo National Park Trail.

 

Il prossimo 25 agosto, alle ore 18:00, scatterà la 10° edizione della corsa che ha come sfondo il territorio incantevole e selvaggio della Maga Circe. Dal Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo di Sabaudia i runner si avventureranno su un percorso “flat”, piatto, di 11 km. A differenza di altre competizioni simili, il Circeo National Park Trail ha un dislivello nullo, ovvero pari a zero. Anche per questo motivo viene catalogato come “easy” trail ed è adatto ad ogni tipologia di runner. Definirlo “facile”, però, non vuol dire che non sia spettacolare. Il Monte Circe, il mare, il bosco, la campagna, le strade sabbiose e rosse e i giochi di luce offerti dal sole che tramonta creeranno suggestioni visive ed immergeranno l’atleta in un contesto poetico e non solo sportivo ed adrenalinico. La manifestazione, organizzata dall’A.S.D. Atletica Sabaudia, con il Patrocinio del Comune di Sabaudia, del Parco Nazionale del Circeo, ed in collaborazione con OPES, rientra nel circuito “In Corsa Libera” ed è omologata per il Campionato Italiano di Trail Running OPES. Una volta stilate tutte le classifiche, i primi di ogni categoria verranno insigniti del titolo di “Campione Italiano di Trail Running”.

 

Il Circeo National Park Trail non è solo sport, ma è anche un evento che riesce a coniugare il divertimento e la solidarietà, visto che una parte della quota di iscrizione verrà devoluta a Dynamo Camp con lo scopo di finanziare un progetto. Il comitato organizzatore ci tiene a sottolineare che l’evento è rivolto a tutti e che persino i bambini saranno coinvolti in attività come il mini trail o la passeggiata al lago in compagnia dei loro genitori o dei loro accompagnatori.

Con queste idilliache condizioni ci sono tutti i presupposti per iscriversi al Circeo National Park Trail o per trascorrere la giornata del 25 agosto a Sabaudia, nel territorio incantevole della Maga Circe.

 

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI? CLICCA QUI

Condividi il post:

Articoli simili