Il 25 marzo si giocherà il torneo di Fifa2021 in collaborazione con Blackout Esports

Nel mese di settembre 2020, con la nomina di Pierfrancesco Iazeolla a responsabile nazionale del nuovo settore degli Esports, OPES ha deciso di abbracciare un mondo che è in grandissima espansione in Italia e non solo. Negli ultimi anni infatti, e in maniera particolare con l’avvento della pandemia da Covid-19, il fenomeno degli sport elettronici praticati sul PC o su console da gioco come Playstation e XBOX è cresciuto in maniera tale che molte società sportive hanno constatato che il gaming sportivo competitivo ha tutte le carte in regola per affiancare le tradizionali discipline e hanno iniziato a formare i loro team digitali ufficiali. Si stima che entro quest’anno l’industria degli sport elettronici a livello mondiale raggiungerà il miliardo di dollari di valore e che i giocatori professionisti arriveranno a guadagnare da mille a oltre 50 mila dollari al mese, ad esclusione dei soldi extra che potranno guadagnare grazie a Twitch o alle altre piattaforme di streaming
Con questa premessa, il nostro Ente di Promozione Sportiva ha da poco iniziato la collaborazione con la sezione Esports di Blackout, nata grazie a una community di giovani appassionati al mondo del gaming. Con Blackout Esports verrà creato un team di pro player che parteciperà a competizioni esportive nei giochi più in voga del momento, con l’obiettivo di prendere parte in futuro a campionati nazionali e internazionali. Due team diversi, uno incentrato su videogiochi sportivi come FIFA e l’altro su sparatutto come Call Of Duty: Warzone, organizzeranno eventi competitivi su ogni piattaforma. I tornei mensili o settimanali permetteranno di reclutare nuovi pro player da inserire nel team e la community verrà rafforzata attraverso gli stream live su Twitch. Quando parliamo di Twitch stiamo nominando la piattaforma di live streaming preferita a livello mondiale per i giocatori e leader del settore nelle trasmissioni di eventi e competizioni eSports, che permette di vedere i contenuti sia in diretta che on demand.
Ed ora è il momento di darvi la data del primo appuntamento. Il prossimo 25 marzo, alle ore 18:30, si giocherà il primo torneo amatoriale di Fifa2021. Il torneo, organizzato e promosso dal Settore Nazionale Esports di OPES, permetterà al primo classificato di vincere 12 mila Fifa Points e un taglio di capelli offerto da “Mister Smooth” Barber Shop, partner dell’evento. Il secondo e il terzo classificato vinceranno rispettivamente 4.600 Fifa Points e un Coupon per il Torneo FAFISPORTS.
Per maggiori informazioni e delucidazioni è possibile scrivere a blackout.esports2@gmail.com.