Visite gratutite: “Roma tra Architettura Storica e Arte di Strada”

Visite gratutite: “Roma tra Architettura Storica e Arte di Strada”

In occasione del Giubileo della Misericordia, O.P.E.S.  promuove visite gratuite il 07 Maggio 2016 a Roma.
I percorsi previsti saranno:

  • Testaccio: Archeologia Industriale e Murales

 7/05/16 alle ore 11:00.

Luogo di incontro: Città dell’altra economia, Largo Dino Frisullo

Durata: circa 2 ore

L’area Testaccio – Ostiense, è da sempre luogo di grande pregio per la sua posizione strategica, a metà tra il centro storico e l’Eur. Il quartiere ha visto iniziare il proprio sviluppo urbanistico intorno al 1907, quando il sindaco Ernesto Nathan iniziò a promuovere la creazione di un quartiere industriale all’inizio della via Ostiense. Su questo impulso, e complice anche il Piano Regolatore del 1909, furono costruiti il Porto Fluviale, il Gazometro, la Centrale Montemartini e i Mercati Generali. Luoghi che, insieme all’ Ex- Mattatoio, saranno visitati in questo percorso e che con il passare degli anni hanno subìto migliorie artistiche grazie ai numerosi murales realizzati .

 

  • Arte e Storia nel Quartiere Tuscolano

7/05/16 alle ore 16.00

Luogo di incontro: Ingresso Fermata Metro Quadraro

Durata: 2 ore

Definito dai tedeschi “nido di vespe” durante la Seconda Guerra Mondiale, questo quartiere è importante dal punto di vista artistico e storico per i suoi rinomati graffiti realizzati da artisti italiani ed internazionali, prevalentemente incentrati sulla storia recente degli abitanti della zona, vittime del famoso “rastrellamento del Quadraro”. È possibile scaricare un’app, “StreetArtRoma”, che fornisce un itinerario (poco praticabile per l’estensione e per la qualità della strada percorsa) che parte dalla stazione di Porta Furba/Quadraro della Metro A e arriva alla stazione Pigneto della Metro C.

  • Eur l’architettura razionalista

07/05/16 alle ore 10.00

Punto di incontro: scalinata Basilica di S. Paolo, incrocio fra via Tupini e V.le Europa, 15min prima della partenza su indicata

Durata: 2 ore;

Ripercorrendo la storia del quartiere dalla sua creazione alle più “moderne” Olimpiadi del 1960, il tour fa scalo ai piedi dei più famosi edifici del quartiere, raccontando la storia della loro realizzazione, aneddoti di guerra e altre informazioni.
I luoghi in cui farà tappa la visita (per lo più in esterno) saranno la Basilica dei Santi Pietro e Paolo, il Palazzo della Civiltà Italiana, il Palazzo ex Ristorante Ufficiale dell’ente EUR, il Palazzo Uffici, la vecchia Piazza Imperiale, il Palazzo dei Congressi ed il Parco Centrale del Lago. L’itinerario è stato studiato per essere percorso totalmente a piedi seguendo il famoso “Pentagono dell’EUR”.
In occasione dell’evento “Open House Roma” sarà possibile accedere gratuitamente, in via straordinaria, al rifugio antiaereo sottostante Palazzo Uffici. Visite al rifugio antiaereo ogni 30 min. 10 persone/ 20 persone max, Ultima visita ore 17.30. Modalità di accesso: libero per ordine di arrivo.
Si consiglia ai partecipanti di presentarsi al tour in abbigliamento comodo e sportivo, specialmente in vista della bella stagione e delle lunghe giornate di sole.
Il percorso prevede scale, attraversamenti pedonali e barriere architettoniche.

Per info e prenotazioni è possibile rivolgersi al numero 06/58333260 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00 o inviare una mail all’indirizzo percorsigiubileo2016@gmail.com, o visitare la pagina evento su Facebookhttps://www.facebook.com/percorsigiubileo2016

Categorie: TERRITORIO

Write a Comment

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato
Required fields are marked*