Volontari in visita tra Eur e Celio

Mercoledì 29 giugno si è svolta la quinta visita giudata nel quartiere EUR ad opera dei volontari di Servizio Civile di  O.P.E.S. che, in occasione delle festa dei due Patroni di Roma, hanno realizzato il tour soffermandosi con attenzione sulla Basilica dei Santi Pietro e Paolo.

Il percorso di visite “l’Eur e l’architettura razionalista”, racconta la storia del quartiere in ambito storico e architettonico esponendo ad esempio il forte legame tra lo stato laico ed il Vaticano, rappresentato simbolicamente dalla vicinanza della Basilica dei Santi Pietro e Paolo con il Palazzo della Civiltà Italiana secondo i Patti Lateranensi del 1929.

La visita è poi proseguita tra le costruzioni congressuali del quartiere con il classico giro degli edifici di spicco come il Palazzo dei Congressi e dei Ricevimenti ed il Palazzo Uffici.

Sabato 02 luglio invece, nel quartiere del Celio, i volontari hanno accompagnato un gruppo di 11 persone alla scoperta del patrimonio artistico  meno conosciuto della zona, ma non per questo di minor importanza. Sono partiti dal Monastero dei Santi Quattro Coronati  dove hanno visitato l’oratorio di San Silvestro, con affreschi duecenteschi in stile bizantineggiante con le Storie di Papa Silvestro e dell’Imperatore Costantino I, ed il chiostro medievale unico per la sensazione non comune di quiete e sacralità che trasmette.

Il percorso è proseguito poi verso la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, costruita tra il IV e il V secolo e famosa per i sontuosi lampadari posseduti all’interno e attraversando la bellissima Villa Celimontana, i ragazzi del servizio civile con i visitatori sono giunti alla Basilica di Santo Stefano Rotondo spiegandone l’articolata e particolare architettura a pianta centrale.

I volontari sono riusciti a far conoscere luoghi di sorprendente bellezza artistica, molti dei visitatori infatti non avevano mai visitato i siti descritti sopra, riuscendo quindi nell’obiettivo di promuovere la conoscenza del territorio romano.

Condividi il post:

Articoli simili