Ad Arcola è sbocciato il talento della ritmica della Liguria

Sboccia nell’ultimo weekend d’inverno il talento della ginnastica ritmica ligure. Ad Arcola, per la seconda prova del campionato regionale, 350 ginnaste hanno portato in pedana uno spettacolo sportivo dalle forti emozioni e dagli interessanti contenuti tecnici e coreografici. Le loro esibizioni sono state sublimi, a tal punto da mettere in seria difficoltà la giuria.

 

La posta in palio, come in ogni seconda gara regionale, era altissima. Nel corso della due giorni del 18 e 19 marzo, infatti, le atlete si sono giocate le ultime, residue chance di staccare un biglietto per le finali nazionali, in programma a Piombino nell’ultima settimana di maggio. Commettere un minimo errore in pedana o mostrare una piccolissima indecisione avrebbe potuto precludere la possibilità di partecipare al main event dell’anno, andando a vanificare quanto di buono fatto nei precedenti mesi di preparazione. Ed invece, nonostante la tensione, ognuna delle 350 protagoniste ha sfoderato una performance di assoluto valore, rendendo soddisfatte altresì le tecniche che seguono il loro percorso di crescita sportiva ed umana. Anche chi era al debutto assoluto, come le under 8, ha vissuto la giornata nel segno della festa e dei veri valori dello sport. Per loro la prova di Arcola avrà sempre un posto speciale nel cuore.

 

Archiviato il secondo appuntamento regionale, è ormai giunto il tempo di immergersi nell’atmosfera del Campionato nazionale. Nei prossimi 60 giorni le atlete dovranno cercare la migliore condizione possibile e realizzare la performance dell’anno. Saranno due mesi di lavoro intensi in cui nulla, dalla tecnica alla coreografia, potrà essere lasciato al caso. Prima di mettere piede all’interno del palasport di Piombino,  le atlete dei sodalizi liguri, affiliati al movimento diretto da Luciano Gambardella, gareggeranno in una prova interregionale. L’evento, in programma alla fine di aprile, sarà solo una tappa di avvicinamento al momento clou della stagione sportiva 2022/2023.

 

Luciano Gambardella, in qualità di responsabile nazionale del settore delle ginnastiche di OPES, ci tiene a ringraziare tutte le società della Liguria e della Toscana che hanno animato la seconda prova di Arcola. Infine, oltre ad applaudire le oltre 350 ginnaste, esprime la sua gratitudine alle responsabili regionali, Prof.ssa Eleonora Giammatteo e Prof.ssa Noemi Valenti, e alla Prof.ssa Martina Opuratori che ha messo a disposizione la struttura sportiva. Il loro lavoro, svolto insieme ed in sinergia con dirigenti e associazioni, è stato encomiabile.

Condividi il post:

Articoli simili