Alla San Marino Cup grande trionfo per la Categoria OPEN e per l’inclusione sociale

Si è svolta sabato 19 ottobre, nella Palestra Acquaviva (Repubblica di San Marino), la San Marino Cup Open. Il torneo, organizzato dalla Federazione Sammarinese Sport Speciali in collaborazione con la Federazione Italiana Football Sala, è stato un vero successo e una bellissima occasione di inclusione e di crescita. Molti atleti diversamente abili hanno deciso di mettersi in gioco e la Nazionale Italiana FIFS Open ha concluso la manifestazione nel migliore dei modi, vincendo tutte le partite e classificandosi al primo posto.

L’evento è stato inoltre organizzato con il Patrocinio di OPES e ha ospitato il Progetto “Non Solo Assistenza – realizzazione di una rete di sostegno per la disabilità”. Non Solo Assistenza, che si pone come esperienza qualificata da diffondere su tutto il territorio italiano per contribuire alla crescita di una cultura dello sport integrato, propone un aumento dell’offerta di spazi aggregativi per consentire ai disabili di fare pratica ludico-sportiva.
La FIFS (Federazione Italiana Football Sala), seguendo la scia di questa iniziativa, crede fermamente che l’attività sportiva aiuti a migliorare la vita. Per questo motivo ha sposato il progetto “Non Solo Assistenza” e promuove la disciplina del Football Sala senza fare alcuna distinzione di etnia, sesso, età, condizione sociale e, soprattutto, abilità; presta una particolare attenzione per gli atleti con disabilità intellettiva, relazionale e sociale.

La categoria Open (dei diversamente abili) nasce dall’idea che ogni atleta in condizione di disagio abbia capacità funzionali di carattere sportivo quasi uniche. La FIFS si è attivata in prima persona nel sociale garantendo periodicamente attività mirate al miglioramento tecnico/atletico di queste persone, oltre che umano.

Riportiamo di seguito i risultati della giornata di sabato:

  • Ore 15:30. Nazionale Italiana Open Vs Nazionale San Marino. Risultato: 3-2
  • Ore 16:00. Samba Rimini Vs Real Casalecchio. Risultato: 2-2
  • Ore 16:30. Nazionale San Marino Vs Real Casalecchio. Risultato: 1-4
  • Ore 17:00. Nazionale Italiana Open Vs Samba Rimini. Risultato: 3-1
  • Ore 17:30. Real Casalecchio Vs Nazionale Italiana Open. Risultato 2-4
  • Ore 18:00. Nazionale San Marino Vs Samba Rimini. Risultato 2-2

La classifica finale è la seguente:

  • Nazionale Italiana Open – 9 punti
  • Real Casalecchio – 4 punti
  • Samba Rimini – 2 punti
  • Nazionale San Marino – 1 punto

La FIFS ringrazia il Presidente della Federazione Sammarinese Sport Speciali, Filiberto Felici, e il Responsabile del Settore Calcio, Vladimiro Selva, per aver organizzato e ospitato il torneo.
Per rimanere aggiornati sulle attività che la Federazione Italiana Football Sala dedica al progetto Open è possibile consultare il Sito Ufficiale della FIFS, oppure i canali social della Federazione.

Condividi il post:

Articoli simili