Appuntamento con “Non Solo Assistenza” allo Shooting Club Maccaluba di Aragona

La Sicilia si arricchisce sempre di più di nuove tappe del progetto “Non Solo Assistenza – Realizzazione di un rete di sostegno per la Disabilità”. Il calendario è stato ricco di incontri grazie soprattutto all’impegno di Andrea Patti, Presidente del Comitato regionale OPES Sicilia e del suo brillante e instancabile staff.

L’ultimo appuntamento con l’iniziativa finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e promossa dall’Associazione Arthesia, da OPES, dalla Misericordia Piana degli Albanesi e dall’Associazione La Danza delle Ombre ha avuto luogo domenica 1° dicembre, dalle ore 10:00, presso lo Shooting Club Maccaluba in c/da Muxarello, ad Aragona (Agrigento).
Anche questa volta le varie esibizioni, che si sono tenute in presenza di istruttori qualificati OPES, sono state aperte a tutti, sia ad atleti normodotati che ai diversamente abili. I partecipanti hanno potuto cimentarsi nelle prove di tiro a segno con pistola, carabina, tiro con l’arco e molto altro ancora.

Un evento, anche questo, che ha avuto lo scopo di favorire il confronto tra sportivi disabili e non attraverso le pratiche di discipline ancora poco conosciute e esercitate soltanto da una cerchia ristretta di persone e che richiedono diverse skill: concentrazione, sangue freddo, corretta respirazione e capacità di controllare il battito cardiaco. Ma non solo. È stata l’occasione adatta per promuovere “Non Solo Assistenza”, un progetto che ha come obiettivo un aumento degli spazi aggregativi per consentire ai diversamente abili di praticare attività ludico motorie, cosa che risulta essere ancora molto complicata per via delle numerose barriere che si presentano loro. Il progetto vuole inoltre creare un modello da riprodurre su tutto il territorio nazionale per contribuire alla crescita e alla diffusione di una cultura dello sport inclusivo.

Per avere maggiori informazioni sull’iniziativa e per venire a conoscenza dei prossimi appuntamenti invitiamo a contattare il numero di telefono 345 9768393 oppure a mandare un’email a info@opessicilia.it.

Condividi il post:

Articoli simili