Campionato europeo di Taekwondo, tris di medaglie per l’Italia. Soddisfatto il Presidente della Fitsport Italia Ruggiero Lanotte

Campionato europeo di Taekwondo, tris di medaglie per l’Italia. Soddisfatto il Presidente della Fitsport Italia Ruggiero Lanotte

Il prestigioso “Rds Stadium” di Rimini, nella prima settimana di aprile, ha ospitato i migliori atleti di taekwondo che hanno dato vita ad un entusiasmante campionato europeo. 1.000 Fighter di caratura internazionale e dal curriculum importante si sono sfidati per la conquista del titolo nelle categorie Adult, Junior, Veteran e Children. Il bilancio per i colori azzurri è positivo. La Nazionale italiana guidata dal commissario tecnico Giuseppe Lanotte si è comportata benissimo, riuscendo ad aggiudicarsi con tenacia ed onore un tris di medaglie di bronzo nello sparring (combattimento). La pugliese Katia Sisto della Coreanteam (categoria Junior, 14-15 anni), il piemontese Diego Joseph Palombino del Team Palombino (categoria Children, +60 kg) ed il lombardo Afrim Qokaj del Team Le Aquile Muggiò-Monza (categoria Veteran, -90 Kg) sono stati i protagonisti che hanno fatto sventolare il tricolore nella cerimonia di premiazione. Il loro sogno di imporsi in una competizione così importante si è trasformato in realtà. Sono andati ad un passo dal salire sul podio, invece, Ivan Il Grande e Luca Friolo della Federico II di Svevia, società di Barletta.

Il bilancio finale – ha dichiarato Ruggiero Lanotte, Presidente della Fitsport Italia e vice presidente della Eitf – è certamente positivo. Ci siamo comportati bene sia sui tatami che a livello organizzativo mettendo in evidenza un serbatoio giovanile in grado di regalarci tante soddisfazioni nei prossimi anni. Complimenti ai nostri tre ragazzi saliti sul podio e a tutti coloro che hanno difeso la maglia azzurra con carattere ed orgoglio. I risultati di Rimini, come al solito, rappresentano un nuovo punto di partenza verso nuovi e prestigiosi traguardi”.

Alla manifestazione continentale, organizzata da EITF, ITF, FitSport Federazione Italiana Taekwondo ITF, hanno partecipato anche le massime autorità internazionali: il Presidente mondiale dell’International Taekwon-do Federation, Ri Yong Son; il Presidente europeo Michael Prewett; ed, infine, il Presidente della Federazione Italiana Taekwondo, Angelo Cito. La presenza di Cito a Rimini ha un significato molto particolare, visto e considerato l’imminente accordo di unione tra le realtà Wtf e Itf.

Categorie: NAZIONALE

Write a Comment

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato
Required fields are marked*