Che spettacolo il Circuito di Atletica Leggera di OPES

Uno spettacolo. Si potrebbe definire così il primo mese del Circuito di Atletica Leggera, la manifestazione sportiva ideata da OPES che fino al prossimo mese di ottobre caratterizzerà l’attività sportiva in 18 province italiane (Agrigento, Arezzo, Barletta, Caserta, Firenze, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Salerno, Taranto, Torino, Varese, Verona e Viterbo).

 

Le gare di corsa (velocità, fondo e mezzofondo, staffetta), lanci (peso, disco, giavellotto, vortex, martello) e salti (in alto, con l’asta, in lungo e triplo) hanno coinvolto quasi 30 mila persone nel solo mese di gennaio. Nelle giornate del 2, 13, 23, 26 e 29 gennaio atleti di ogni livello e categoria (Esordienti, Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores, Promesse e Master), così come semplici appassionati della attività fisica all’aria aperta, si sono recati negli impianti sportivi per mettersi alla prova o per avvicinarsi alla “Regina dello Sport”. I comitati regionali e provinciali di OPES, che hanno organizzato i diversi appuntamenti, hanno saputo regalare delle intense giornate all’insegna dello sport e della promozione dei suoi valori positivi.

Se per qualcuno la singola tappa provinciale ha rappresentato un momento di confronto diretto con un avversario, con il cronometro, con un riferimento o addirittura con se stesso, per qualcun altro, invece, il Circuito di Atletica Leggera è diventato ben presto un’occasione formativa ed educativa. La manifestazione, infatti, non è riservata solo agli agonisti, ma è aperta a tutti. È qualcosa di più di una semplice gara. La sua funzione è anche sociale. Grazie agli interventi e ai seminari di educazione civica, di responsabilità collettiva, di sensibilizzazione sui corretti stili di vita o sul volontariato, il Circuito di Atletica Leggera sta generando valore nel tessuto sociale italiano e sta esaltando lo spirito sportivo di migliaia di appassionati.

 

Le date del Circuito di Atletica Leggera da cerchiare sul calendario di febbraio sono: 1, 4, 7, 10, 13, 16, 19, 22, 25 e 28. Per conoscere le località e gli impianti è possibile contattare i singoli comitati territoriali o la Segreteria nazionale (mail: segreteriagenerale@opesitalia.it – telefono:06.55179340).

Loc_CircuitoAtleticaLeggera2

Condividi il post:

Articoli simili