Sabato 7 Febbraio presso il Centro Olimpico Federale, Palafijlkam a Roma, si è tenuto il primo incontro con titolo “Non siamo sport minori” organizzato da Spartacus Lotta – Spartacus Race. Numerosi i Campioni Olimpionici presenti e le Federazioni. Opes Italia è stata orgogliosa di aver preso parte al primo incontro di un percorso, che sicuramente porterà ad una strategia sinergica per consentire a tutte le discipline una adeguata visibilità e la dignità che lo SPORT merita, senza distinzioni!
Numerosi gli spunti emersi:
- Tutela della “tradizione” della disciplina per non cadere nelle spirali del “mediaticamente appetibili”
- Migliorare i reparti dei Tecnici tramite Formazione
- Attività nelle Scuole per Promozione
- Capacità delle Federazioni di valorizzare le risorse umane
- Sensibilizzazione del mondo della Politica a considerare lo sport, non come un ripiego, e comunque valorizzarli tutti
- Cultura dello sport come principio fondamentale per la crescita
Presente il Presidente Provinciale e delegato ai rapporti Istituzionali Regionali Marco Volponi che ha affrontato temi quali merito invece di numero, come metro di valutazione di Federazioni ed Enti, valorizzazione dei valori e caratteristiche peculiari delle discipline attraverso operazioni di marketing, generare sistemi di comunicazione dal basso, sopperendo all’attenzione mediatica e alla incapacità dei giornalisti di raccontare degnamente discipline particolarmente complesse, riequilibrio e collaborazione fattiva tre Enti e Federazioni.
Molto ancora c’era da dire e sicuramente si creerà presto la possibilità di incontrare nuovamente gli intervenuti, con la certezza che la platea, nella seconda edizione, sarà ancor più numerosa.
La speranza inoltre è vedere tra le fila del pubblico anche stampa e giornalisti, che in questa occasione hanno declinato l’invito giustificando la presenza concomitante di iniziative sportive relative a eventi con protagonisti sport mediaticamente più conosciuti.