Corso per Operatore Outdoor: dal 19 al 21 giugno nella natura della Basilicata

Il settore nazionale Outdoor di OPES è lieto di annunciare la partenza del corso base per diventare operatore outdoor e survival. Si tratta di un’esperienza affascinante e per certi versi unica, perché permetterà agli interessati di vivere una tre giorni, dal 19 al 21 giugno, in un luogo ameno come Rivello in Basilicata, di acquisire conoscenze, capacità e tecniche per sopravvivere in un ambiente naturale, magari in condizioni estreme, e di arricchire il proprio bagaglio esperienziale.

 

L’Operatore Outdoor riconosciuto dall’Ente di Promozione Sportiva OPES è una figura ” multitasking ” associativa capace di gestire, proporre e ampliare la proposta di centri estivi, visite guidate, attività scolastiche, località turistiche, centri outdoor e parchi avventura, in collaborazione con associazioni esterne o di cui fa parte. La formazione, inoltre, è indicata pure per coloro che vogliono ampliare le loro conoscenze in merito al vero outdoor, non necessariamente concepito come disciplina sportiva, e gli argomenti trattati potranno risultare interessanti anche per le Guide Naturalistiche. La tre giorni di Rivello con il settore nazionale Outdoor di OPES si rivelerà funzionale persino per tutte quelle persone che desiderano avere una base multidisciplinare di supporto per affrontare quei viaggi “wild” intorno al mondo.

 

 

 

DATI TECNICI

 

Durata: 48 ore

Inizio: dalle 18 di venerdì 19 giugno alle 18 di domenica 21 giugno 2020

Luogo: Rivello (PZ)

Partecipanti: da 7 a 15 (minimo di partecipanti per l’attivazione del corso 7)

Materiali per il corso: forniti dall’organizzazione

Pasti: a carico dei partecipanti, al sacco o cucinabili

Alloggio: nei ripari autocostruiti dai partecipanti

Quota individuale di partecipazione: 170 euro IVA esclusa (comprensiva di materiali, attrezzature tecniche, copertura assicurativa, un istruttore Master Outdoor Opes Italia, dispense didattiche, attestato di partecipazione Opes Italia), coltello Morakniv in dotazione

 

Buona parte dei materiali utilizzati potranno essere riscattati a fine corso oppure noleggiati per l’imminente stagione estiva.

Il corso si prefissa di fornire ai partecipanti anche tutte quelle linee guida necessarie a rivolgere le stesse attività ad un pubblico di famiglie, adulti e ragazzi.

 

 

ATTIVITÀ PREVISTE NEL CORSO

 

– Survival, bushcraft e outdoor – terminologia e legislazione

– Tiro con l’arco istintivo

– Conoscenza e didattica di nodi e giochi con corde

– Orientamento notturno e diurno ed uso della bussola per giochi e percorsi random

– Tecniche base e metodi primitivi e non di accensione del fuoco nella storia e suo trasporto

– Costruzione di ripari e capanne di emergenza

– Lavorazione dell’argilla e sua cottura in una fornace a fossa

– Lavorazione e scheggiatura della selce per la produzione di strumenti litici

– L’equipaggiamento di sopravvivenza e lo zaino di emergenza (BOB)

– Il boomerang e le tecniche di lancio

– Il coltello bushcraft e quello da intaglio ed il suo utilizzo nei boschi. I coltelli forniti individualmente dall’organizzazione sono della ditta svedese Morakniv e potranno essere riscattati a fine corso.

– Tecniche di filtraggio, trasporto e potabilizzazione dell’acqua

– Giochi di segnalazione di emergenza

 

Il corso è aperto a tutti e per coloro che fossero interessati ad avere l’attestato di Operatore, non solo quello di partecipazione, è prevista una prova finale pratica, a tempo, su 4 delle discipline “casualty” insegnate durante il corso.

 

 

PRENOTAZIONI E ISCRIZIONIilmonteanalogoasd@gmail.com

Condividi il post:

Articoli simili