Da Genova a Roma a piedi per lo sport, Ercole Battistone è arrivato nel Lazio

Divorandosi chilometri, ha varcato il confine toscano ed ora si trova nel territorio laziale. Ercole Battistone, il presidente dell’Associazione Hercules Gym affiliata ad OPES, continua spedito il suo cammino di avvicinamento alla meta. Partito lo scorso 5 febbraio da Genova, sta percorrendo i 600 chilometri che separano il capoluogo genovese dalla Capitale. Il suo cammino con destinazione Roma ha uno scopo preciso: sensibilizzare l’opinione pubblica e i politici sulla crisi che sta vivendo il mondo dello sport, delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche e dei gestori degli impianti sportivi. L’ultima chiusura, ordinata dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dello scorso 25 ottobre, ha messo in ginocchio un settore già gravemente colpito dalla pandemia e dal lockdown. Se non si riapre al più presto ed in totale sicurezza, c’è il serio rischio che il tessuto sociale italiano debba rinunciare a migliaia di realtà che contribuiscono alla promozione dello sport e dei suoi valori, della salute psico-fisica dei cittadini e del benessere collettivo. Il danno economico per il comparto è inestimabile, ma il danno sociale potrebbe essere addirittura maggiore.

Ercole Battistone vuole arrivare a Roma per consegnare alle autorità competenti e alle Istituzioni quel tricolore, simbolo dell’unità nazionale e della Repubblica italiana, che tiene stretto al collo. Su quel drappo di stoffa di colore verde, bianco e rosso sta raccogliendo le firme di atleti, sportivi, appassionati, singoli cittadini e supporter che appoggiano la sua e la loro causa e che chiedono a gran voce di ritornare a vivere le proprie passioni sportive in sicurezza e nel pieno rispetto delle regole e delle norme vigenti.

Il cammino, fino a questo momento, non è stato facile. Tra intemperie, repentini sbalzi di temperatura e piccoli guai fisici, dovuti alle lunghe distanze percorse, il quarantaduenne genovese ha dovuto far ricorso a tutte le sue forze fisiche e mentali, alla sua tenacia e alla voglia di portare a termine la sua missione, che è la missione di un milione di lavoratori del settore e di centinaia di migliaia di associazioni. Ad accompagnarlo lungo gli strappi spacca gambe del territorio ligure o i sentieri fangosi della via francigena, ed ora sulle strade che lo condurranno a Roma, ci hanno pensato i messaggi di stima e di supporto ricevuti, i commenti social, i gesti più semplici ed umili delle persone che ha incontrato e tutti quegli inviti ad andare avanti, a non mollare. L’affetto e la vicinanza di chi ama lo sport ha rappresentato per Ercole la vera energia che ha alimentato il suo cuore e ristorato le sue gambe.

 

Raggiunto telefonicamente, Ercole ci ha aggiornati sul suo procedere e sulle sue condizioni fisiche: “Ormai sono già da un po’ nel Lazio. Ora va bene, va benissimo e sto molto meglio. Non ho più problemi fisici. In pochi giorni ho attraversato tutta la Toscana. Sto andando davvero veloce”.

 

Chi volesse mettersi in contatto con il presidente dell’Hercules Gym per accompagnarlo anche solo per qualche chilometro, per firmare la bandiera che verrà consegnata alle Istituzioni o semplicemente per fornirgli supporto, può farlo sia attraverso i social (profilo Instagram: Hercules_numero1) sia tramite cellulare. Battistone è raggiungibile al numero di telefono 328 931 6618.

Condividi il post:

Articoli simili