Dal palco di Roma Sport Experience alla Cairo Opera House, l’impresa faraonica di Giulia Roberto

Passare dal palco di Roma Sport Experience ai palcoscenici dei teatri più prestigiosi di una megalopoli non è un’impresa da tutti. Ci vogliono coraggio, grinta, caparbietà, equilibrio fisico e mentale, passione per il proprio lavoro, gioia di vivere un’esperienza unica e, soprattutto, tanta, tantissima qualità. Giulia Roberto, una ballerina di Benevento dal talento smisurato, ci è riuscita. Lo scorso maggio, in occasione di Roma Sport Experience, il grande evento di OPES che si è tenuto all’interno del Parco divertimenti Cinecittà World di Roma, solcava il palco del magnifico Teatro T1 esibendo tutta la sua grazia e la sua eleganza. Con un’interpretazione artistica di assoluto valore ha strappato applausi ed ovazioni, ha rubato gli occhi del pubblico e della giuria, che giustamente l’ha premiata, ma soprattutto ha attirato l’interesse delle più importanti scuole di danza ed accademie del mondo. La prestigiosa Opera House de Il Cairo ha avanzato una proposta irrinunciabile: una borsa di studio, naturalmente retribuita, per 6 mesi. La giovane ballerina campana non si è fatta pregare due volte, ha colto il treno al volo e si è trasferita in Egitto con l’obiettivo di crescere ancora, di formarsi e di far brillare di luce propria le sue doti. All’Opera House, teatro che fu costruito nel 1869 in occasione dell’inaugurazione del Canale di Suez e che per la sua apertura avrebbe dovuto ospitare la prima assoluta dell’Aida di Giuseppe Verdi, il corpo di ballo e gli insegnanti hanno saputo apprezzare le qualità e le doti artistiche di Giulia Roberto. Quella borsa di studio di 6 mesi è stata rinnovata e prorogata di 12 mesi. Il soggiorno dell’allieva della Maestra Saveria Cotroneo nella terra dei Faraoni si prolungherà fino alla fine del 2020.

La notizia è stata appresa con enorme soddisfazione dallo staff che ha seguito la Roberto sin dai suoi primi passi e dal settore danza di OPES che l’ha aiutata a spiccare il volo. “Dire che sono felice è riduttivo – ha dichiarato Enrico Di Prisco, responsabile nazionale del settore danza di OPES -. Siamo orgogliosi della nostra Giulia Roberto e condividiamo la sua gioia. Il suo successo è un motivo di vanto per il nostro settore e dimostra che la strada che stiamo percorrendo a livello di promozione sportiva è corretta. Siamo l’unico Ente in Italia che permette ai ballerini partecipanti ai concorsi di ottenere contratti di lavoro con compagnie italiane ed estere. Siamo l’unica Organizzazione che consegna solo premi con borse di studio complete, ovvero che coprono il 100% dei costi. Tutto questo ci gratifica e ci permette di dare continuità di studio alle allieve e agli allievi ed, inoltre, di conferire valore al lavoro svolto dai Maestri e dalle scuole”.

 

Tutta l’Organizzazione Per l’Educazione allo Sport si congratula con Giulia Roberto per aver colto al volo questa grandissima opportunità e si complimenta con Enrico Di Prisco ed il suo magnifico staff per tutto quello che stanno facendo per il mondo della danza e per la promozione di questa meravigliosa disciplina.

Condividi il post:

Articoli simili