A ottobre il corso per diventare Assistente Tecnico di Base Equitazione di campagna

Da qualche mese Franco “TonyTrausi, responsabile nazionale del settore equitazione, si sta facendo portavoce di un nuovo modo di approccio a questa disciplina, puntando in modo particolare al benessere dei cavalli. Eliminati i classici sistemi di comunicazione coercitiva, gli animali vengono montati senza imboccatura, in maniera più naturale e rispettosa. Il nuovo sistema di fare agonismo, battezzato Horse Natural Championship, sta attirando e conquistando sempre più appassionati.

In merito a questo tra i corsi organizzati da OPES in programma nei prossimi mesi segnaliamo quello di Assistente Tecnico di Base Equitazione di campagna che si terrà presso il centro “Sidepull Ranch Horses ASD” a San Salvatore Monferrato (AL). L’attività formativa durerà tre giorni, dal 4 al 6 ottobre 2019, e impegnerà gli iscritti dalle ore 9:00 alle ore 18:00, con pausa pranzo a metà giornata. Al termine delle lezioni i partecipanti saranno chiamati ad affrontare un esame che rilascerà loro il brevetto di Assistente Tecnico di Base. Scopo del corso è fornire ai nuovi assistenti tutti gli strumenti teorici e pratici necessari all’esercizio della propria professione nelle diverse discipline, al fine anche di poter affiancare un tecnico di livello superiore in un centro ippico.

Entrando più nel dettaglio un Assistente Tecnico di Base è chiamato a svolgere le seguenti attività:

  • Affiancare i nuovi cavalieri che si avvicinano a questa pratica, fare loro da guida sicura in merito alla tecnica equestre e aiutarli a comprendere meglio questo mondo.
  • Controllare che gli allievi siano in possesso dell’abilitazione a montare. Se ciò non fosse saranno abilitati a rilasciarla.
  • Affiancare i tecnici di grado superiore in manifestazioni amatoriali di livello elementare.
  • Accompagnare gli allievi in raduni o manifestazioni organizzate dall’Ente.
  • Assicurarsi che l’equipaggiamento del cavallo sia idoneo e che l’attività svolta sia commisurata alla preparazione fisica dell’animale.

Le iscrizioni devono pervenire entro il 30 settembre alla segreteria di OPES. Per informazioni o prenotazioni rivolgersi a opes.equitazione@gmail.com oppure chiamare Franco “Tony” Trausi al numero 3775483059 o Federico, al numero 3932121495.

Condividi il post:

Articoli simili