In Sicilia, a Gela, il comitato regionale OPES e quello provinciale di Caltanissetta organizza il corso BLS-D (Basic Life Support con Defibrillatore) per la preparazione ad affrontare situazioni di pronto intervento.
Il corso ha l’obiettivo di far acquisire conoscenze teoriche e abilità pratiche in tema di rianimazione cardio-polmonare e di defibrillazione in accordo con le linee guida internazionali (IRC).
Per legge le società sportive dilettantistiche e quelle sportive professionistiche dovranno dotarsi di defibrillatori semiautomatici. Sono escluse le società dilettantistiche che svolgono attività a ridotto impegno cardiocircolatorio quali bocce ( escluso bocce in volo), biliardo, golf, pesca sportiva di superficie, caccia sportiva, sport di tiro, giochi da tavolo e sport assimilati. Le società dilettantistiche hanno 30 mesi di tempo per adeguarsi, e 6 mesi per quelle professionistiche….CLICCA QUI per avere maggiori informazioni
Nella parte iniziale del corso BLS-D consiste nell’addestramento pratico che verrà effettuato su un manichino con l’utilizzo di strumenti appositi, nella parte finale ci sarà un test che valuterà le competenze BLS-D acquisite e a seguire il rilascio dell’attestato IRC-Comunità.
Il corso si terrà il 18 gennaio 2015 a Gela, presso l’ASD Snoopy Sporting Club, Via Palazzi 175.
Per info:
3201926380
3292142514
Articoli Correlati

Il 28 novembre, a Mazara del Vallo, attività fisica in strada e cultura si fonderanno insieme per un’esperienza indimenticabile
