Gestire un club sportivo in maniera innovativa e moderna? Le linee guida arrivano dal progetto europeo CHAMP

Quale sarà il futuro delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche europee? Come dovranno essere gestiti i moderni club anche alla luce degli effetti causati dall’emergenza sanitaria da coronavirus? Il meeting finale del progetto europeo CHAMP, in programma a Vilnius in questi giorni, cercherà di fornire valide risposte a queste ed ulteriori domande, ma anche strumenti innovativi e linee guida per modernizzare e proiettare nel futuro il movimento sportivo continentale.

 

Promosso da E.N.G.S.O. (European Non-Governmental Sports Organisation) in sinergia con 8 partner europei, tra cui OPES, CHAMP ha condotto ricerche sui benefici dell’innovazione e della modernizzazione all’interno del mondo sportivo, con l’intento di aumentare altresì l’offerta di attività fisica e la partecipazione dei cittadini alla pratica sportiva. Dopo due anni e mezzo dalla prima conferenza, tenutasi a Stoccolma nel mese di marzo del 2019, il progetto del massimo organismo sportivo non governativo europeo si avvia a vivere le sue battute finali e a lasciare alle organizzazioni sportive una florida eredità. Giovedì 21 ottobre, infatti, nella Capitale lituana verrà lanciato un corso online aperto e di massa. Il MOOC (Massive Open Online Course), che sarà gratuito e che sarà disponibile anche nella sua versione in italiano, permetterà a dirigenti di associazioni e società sportive di formarsi per arrivare a gestire il loro club in maniera differente.

A rappresentare OPES in Lituania ci sono le responsabili dell’Ufficio relazioni internazionali, ossia Sara Massini e Linda Rombolà. Nel corso della trasferta nel Paese Baltico, incontreranno i partner continentali, testeranno il MOOC, siederanno ai tavoli di lavoro inerenti sia alla gestione dei moderni club sia alla modernizzazione del movimento sportivo. Venerdì 22 e sabato 23 ottobre, infine, seguiranno i panel e i workshop previsti dalla European Sport Platform. Le politiche dell’Unione Europea per lo sport, visto anche come un validissimo strumento di inclusione e di uguaglianza, il concetto di dual career, la sostenibilità nello sport ed il prossimo programma di finanziamento saranno tra gli argomenti principali della piattaforma.

 

Champ conferenza finale

Condividi il post:

Articoli simili