Ginnastica ritmica da casa. Arriva la challenge “Super Coppa OPES – Distanti ma Uniti”

Luciano Gambardella è un uomo dalle mille risorse, pieno di energia e vitalità e animato da una missione precisa: far crescere al meglio il settore nazionale della ginnastica di OPES, promuovendo i sani principi dello sport. Anche in questo periodo, con il Paese in lockdown e con lo sport costretto alla quarantena dal coronavirus, lui pensa sempre ai suoi atleti, ai suoi tecnici e alle sue associazioni. Ad aprile, secondo il calendario stilato all’inizio della stagione sportiva 2019/2020, le ginnaste della ritmica avrebbero dovuto disputare la seconda prova del campionato regionale o prepararsi per l’atto conclusivo, il Campionato nazionale. Ed invece, questo virus ha annullato ogni manifestazione e competizione. Per rendere meno noioso questo periodo da trascorrere a casa, lontano dalle amiche e dagli impianti sportivi, il responsabile nazionale della ginnastica di OPES lancia una challenge rivolta a tutte le ragazze della ritmica. Si chiama Super Coppa OPES “Distanti ma Uniti” ed è una sfida che, da lunedì 6 aprile al venerdì 10 aprile, richiederà alle ginnaste di sfidarsi a distanza, eseguendo un breve esercizio suddiviso in tre parti.

Dinanzi ad una telecamera o ad uno smartphone, l’atleta si presenta, dichiarando il proprio nome e cognome e l’associazione sportiva dilettantistica per la quale è tesserata. Poi, esegue l’esercizio: partendo da una posizione di plank e tenendo in mano una palla, ha trenta secondi di tempo per effettuare il maggior numero di prese alternate (ad esempio: lancio con la mano destra e presa con la sinistra, poi lancio con la mano sinistra e presa con la destra e così di seguito. Se la palla durante i trenta secondi cade, la prova si interrompe). Il lancio della palla non deve superare il mento. Terminata la prova, infine, la ginnasta deve lasciare un messaggio di speranza o di amore per il suo sport.

Screenshot_20200406_141109_com.whatsapp Screenshot_20200406_141123_com.whatsapp

Il punteggio finale, che non assegnerà punti alla singola atleta ma all’associazione sportiva per la quale è tesserata, sarà dato: dal numero di prese effettuate in trenta secondi (un punto per ogni presa), dall’esecuzione tecnica (la giuria valuterà la qualità della prova destinando da un minimo di 1 punto ad un massimo di 3 punti) e dal messaggio finale (gli uffici comunicazione e promozione sociale di OPES attribuiranno da un minimo di 1 punto ad un massimo di 3 punti).

I video prodotti dovranno essere inviati, da lunedì a venerdì, all’indirizzo di posta elettronica comunicazioneopes@gmail.com (anche tramite wetransfer) o condivisi tramite messaggio con la pagina Facebook di OPES Italia.

 

Siete pronte? La Super Coppa “Distanti ma Uniti” può iniziare.

IMG-20200403-WA0054

Condividi il post:

Articoli simili