Il Presidente Juri Morico rappresenterà OPES al Festival della Cultura Paralimpica di Milano

Il Presidente Juri Morico rappresenterà OPES al Festival della Cultura Paralimpica di Milano

Dall’11 al 14 ottobre si terrà a Milano il Festival della Cultura Paralimpica; si riparte dalla terza edizione dopo lo stop dettato dalla pandemia. Un’iniziativa voluta e ideata dal CIP (Comitato Paralimpico Italiano) con l’intento di promuovere “una diversa percezione della disabilità mediante i racconti, le testimonianze e le parole dei protagonisti dello sport”, così come si legge sulla pagina web dedicata del Comitato stesso. Non è un caso quindi che il claim determinato per l’evento sia “L’inclusione non è un luogo comune”; un concetto che OPES porta avanti, in quanto Ente di Promozione sportiva e rete di Terzo Settore. A tal proposito, all’apertura, sarà presente anche il Presidente Nazionale, Juri Morico.

Festival della Cultura Paralimpica: un’occasione importante per parlare di inclusione 

La manifestazione si terrà a Milano in quanto la città ospiterà la prossima edizione dei Giochi Paralimpici del 2026. Durante il primo giorno, quello di martedì 11, al 47° piano della Torre Allianz, verranno ascoltate le voci di numerosi esponenti del mondo dello sport, della cultura, delle istituzioni e dello spettacolo: un parterre poliedrico che tratterà il tema dell’inclusione da diversi punti di vista, offrendo uno sguardo a 360 gradi. Si tratta, d’altra parte, di un argomento che interessa molteplici ambiti della vita e che lo sport affronta ogni giorno con azioni concrete e dibattiti volti a un cambiamento che faccia dell’inclusione la norma. 

Come anticipato, sono numerosi gli ospiti attesi all’evento per la sua intera durata, tra questi: Dacia Maraini, Franco Fontana, Francesca Fagnani, Luciano Fontana, Elio e Le Storie Tese, Luca Trapanese, Federico Rossi e tanti altri ancora.

Ricordiamo che al Festival, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano con la partecipazione della Fondazione Milano-Cortina 2022, da mercoledì 12 a venerdì 14 ottobre cambierà location, ovvero la Fabbrica del Vapore, dove saranno allestite due mostre fotografiche, due corner per dibattiti e presentazioni di libri, una rassegna cinematografica e un palco centrale allestito per gli ospiti che animeranno l’evento.

Categorie: eventi

Write a Comment

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato
Required fields are marked*