Non solo gas a martello, ad Alessandria il primo corso per istruttori motociclismo di velocità

Gas a martello e non solo. Quando si è in pista, in sella a dei cavalli rombanti, non basta soltanto aprire la manopola dell’acceleratore, sentire l’adrenalina in circolo e provare l’ebbrezza della velocità. Oltre a seguire tutti i protocolli di sicurezza e ad avere il rispetto per il mezzo che si controlla e per tutti gli altri centauri che corrono, è necessario avere un cervello pensante, capace di analizzare in una frazione di secondo ogni situazione, dall’impostazione di una curva al sorpasso passando per il tirare una staccata. Dietro ai successi di un pilota, però, non ci sono soltanto doti naturali o qualità eccezionali, ma ci sono anche personaggi particolari. Parliamo di uomini guida, tecnici o guru dei motori e della velocità. Il tecnico o l’istruttore di motociclismo velocità non è solo un motivatore, ma è una figura preziosa per il pilota. È colui che assurge al ruolo di mero insegnante, di consigliere, punto di riferimento tecnico ed anche atletico, perché per domare quei cavalli nel motore è necessario avere un fisico in grado di supportare le forze centrifughe, centripete e gravitazionali che intervengono quando si corre con due ruote sull’asfalto.

 

Il prossimo 7 febbraio, presso l’Hotel Europa di Alessandria, MLK Italia ed il settore motori di OPES terranno il primo corso istruttori di motociclismo. L’attività formativa è rivolta principalmente ad operatori della velocità su due ruote, anche se le porte della sala adibita all’aggiornamento professionale rimarranno aperte per accogliere appassionati di motori, curiosi e ogni persona interessata a conoscere meglio il mondo dei centauri. Il programma della giornata in aula si preannuncia molto ricco e permetterà ai futuri istruttori di apprendere o approfondire temi come la responsabilità degli operatori e le assicurazioni; l’approccio con gli allievi; il rapporto con i centauri, con i loro genitori, con ogni membro del team e con gli ufficiali di gara; l’avvicinamento alla gara e gli allenamenti; l’alimentazione e la tecnica di guida; ed, infine, i regolamenti.

 

OPES, in qualità di Ente di Promozione Sportiva che considera fondamentale e prioritaria la formazione e l’aggiornamento professionale del corpo tecnico e degli istruttori, invita tutti gli interessati a mettersi in contatto con la segreteria di MLK Italia per ricevere maggiori informazioni o per aderire alla giornata formativa (sito web: www.mlkitalia.com – telefono e whatsapp: 393 9141339 – pagina facebook: www.facebook.com/mlkitalia).

Locandina Corso istruttori 7-2-20 light

 

 

Condividi il post:

Articoli simili