OPES

Torna alla Homepage

 

L’ OPES – ORGANIZZAZIONE PER L’EDUCAZIONE ALLO SPORT è un Ente che promuove ed organizza, senza scopo di lucro, in collaborazione con le Associazioni Sportive Affiliate, numerose iniziative atletiche e ricreative, a carattere locale, provinciale e nazionale.

Crediamo nello sport come mezzo per la trasmissione di valori e come una palestra di vita che insegna a socializzare e crescere, ad impegnarsi e confrontarsi con i propri limiti.

L’importante non è tanto partecipare, quanto dare sempre il massimo di se stessi.

Non sempre un ottimo atleta è un grande uomo, ma un buon uomo è sempre un ottimo atleta.

L’ OPES propone lo sport come risposta al disagio dei giovani che troppo spesso, non trovando modelli giusti o punti di riferimento per crescere in una società sempre più frenetica, in cui sembra di percorrere strade senza sbocchi.

L’Ente non si prefigge il solo scopo di aiutare le fasce più giovani degli sportivi, ma anche quello di combattere droga e doping.

OPES crede nello sport come forma di divertimento, di ricreazione e di aggregazione di persone senza vincoli e differenze politiche, sociali o di razza.

Scopri le molteplici discipline sportive in cui opera OPES che coinvolgono un elevato numero di atleti sia a livello agonistico assoluto che al livello promozionale e amatoriale.

Le iniziative e gli eventi sportivi organizzati da OPES costituiscono importanti ed elevati momenti di aggregazione sociale e di sviluppo dei rapporti comunitari, garantendo interessanti spazi di visibilità per coloro che a diverso titolo vi partecipano (squadre, atleti, dirigenti, aziende sponsor, enti pubblici e privati).

Il nostro obiettivo istituzionale è quello di aumentare la quantità e di migliorare la qualità dei servizi sportivi promozionali e agonistici per tutte le componenti sociali.

Promuoviamo l’attività sportiva amatoriale in molteplici discipline sportive sensibilizzando con appositi programmi e tecnici i ragazzi dalle scuole primarie fino ad arrivare alla categoria over 35.

La formazione per OPES ha l’obiettivo di creare, anche in collaborazione con le Federazioni professioniste del settore Sportivo, e  ove possibile con contributi da parte delle istituzioni locali e nazionali, corsi di formazione per arbitri, atleti e dirigenti così da far crescere e migliorare le attività di ogni associazione a affiliata all’ente di promozione OPES.

 


 

Organigramma

PRESIDENZA NAZIONALE

MARCO PERISSA – Presidente Nazionale

 

JURI MORICO – Segretario Generale

VITTORIO ROSATI – Responsabile Segreteria Nazionale
(segreteria@opesitalia.it)

VICEPRESIDENTI NAZIONALI

Davide Fioriello (Vicepresidente Nazionale Vicario)

Fabrizio Ferrini (Vicepresidente Nazionale)

Daniele Funicelli (Vicepresidente Nazionale)

Luigi Romani (Vicepresidente Nazionale)

 

GIUNTA E CONSIGLIO NAZIONALE

Davide Fioriello

Fabrizio Ferrini

Daniele Funicelli

Luigi Romani

Milka Di Nunzio

Nada Vallone

Sara Massini

Andrea Patti

Fiorenzo Pesce

Paolo Figna

CONSIGLIO NAZIONALE

Alessio Sakara

Gioia Di Prisco

Enrico Di Prisco

Alessandra Faudi

Francesca Carbè

Giuliano Camera

Andrea Frateiacci

Simone Foglio

Emanuele Blandamura

Deimos Palmero

Tiziano Nardò

Marco Tomasini

Mirko Dell’Uomo

Concetta Cori

Maria Moroni

Matteo Cavagnini

Rosa Quaglietti

Fabrizio Quaglietti

Cosimo Bandini

Massimo Palmieri



DIPARTIMENTI NAZIONALI
SALUTE: Sandra Frateiacci
BENESSERE: Paola Bruni
SCUOLA E UNIVERSITÀ: Nicola D’Ambrosio
PROTEZIONE CIVILE E VOLONTARIATO: Emanuele Buffolano
TURISMO SOCIALE E SPORTIVO: Massimiliano De Cristofaro