Outdoor: trekking e avventura wild per ragazzi tra i luoghi del Parco dei Castelli Romani

Sarà un’esperienza fantastica. Saranno 4 giorni e 3 notti a contatto con la natura e alla scoperta dei luoghi più incantevoli e selvaggi del Parco dei Castelli Romani. Sarà, insomma, un’avventura che permetterà ad ogni partecipante di acquisire sia delle conoscenze uniche sia delle tecniche di vita nei boschi. Dal 27 al 30 luglio, infatti, è in programma il Trekking Wild riservato agli under 18. L’esperienza a contatto con la natura incontaminata del Parco dei Castello è promossa dal settore nazionale Outdoor di OPES e sarà curata direttamente dal responsabile nazionale Michele Lupoli, guida ambientale escursionistica di comprovata esperienza ed istruttore di tecniche di sopravvivenza.

Durante la 4 giorni di trekking, che inizierà dall’archeoparco Vulcano per concludersi sulle rive del Lago Albano, dopo aver attraversato i sentieri che conducono all’affascinante castello medievale di Maschio di Lariano e al lago di Nemi, i ragazzi e le ragazze impareranno a riconoscere piante, impronte, insetti ed animali. Useranno il coltello da bushcraft che sarà fornito in dotazione dall’organizzazione insieme al fornelletto da trekking gas, al set di pentolini e bicchieri, all’amaca individuale, alla bussola, al cordino, al tarp (telo impermeabile) e alla torcia frontale. Inoltre, apprenderanno tutte quelle nozioni e tecniche di sopravvivenza per accendere un fuoco in aree protette o pic-nic, per costruire un riparo di emergenza, per arrampicarsi sugli alberi e svolgeranno delle attività all’aria aperta e a contatto con la natura, come il tiro con l’arco o la canoa canadese.

Il settore Outdoor di OPES ci tiene a precisare che tutto il trekking si svolgerà su sentieri esistenti e praticabili, che gli zaini saranno leggeri (si utilizzerà cibo liofilizzato ad alta energia che sarà preparato con i fornelli) e che è previsto un istruttore ogni 10 ragazzi iscritti. La quota di partecipazione (comprende: guida/istruttore per tutta la durata del trekking, copertura assicurativa, polizza infortuni, uso di canoe presso il lago di Albano, coltello individuale, fornello e pentolame, amaca, food, cordino, telo impermeabile, bussola da orienteering e altri materiali – non sono compresi: il sacco a pelo e lo stuoino, che però possono essere noleggiati, borraccia, cambio biancheria, cappello o berretto) è di 280,00 € a persona ed è tarata su un numero minimo di 10 individui iscritti. Pertanto, la cifra potrebbe subire una variazione a seconda del numero di ragazzi e ragazze.

CONSULTA IL PROGRAMMA 

Condividi il post:

Articoli simili