Ginnastica: saranno 1.045 gli atleti laziali che animeranno il weekend dell’artistica e della ritmica

Sul Lazio si preannuncia un weekend di alta pressione, con punte di calore mai registrate prima. Nonostante il meteo suggerisca di uscire con l’ombrello e di fare attenzione agli intensi rovesci e temporali previsti, sabato 2 e domenica 3 aprile, nelle città di Aprilia ed Acuto, brillerà e splenderà il sole della ginnastica. Nelle due città della provincia di Latina e Frosinone, infatti, sono in programma due importanti prove regionali di artistica e ritmica.

Se il barometro segnerà valori al di sotto della soglia dei 1.000 hPa (ettopascal o millibar), ad alzare le temperature ed i valori meteorologici ci penserà il movimento diretto da Luciano Gambardella. 1.045 atleti (dato aggiornato alle ore 18:00 di lunedì 28 marzo 2022, n.d.r.) saranno impegnati all’OlimpicAprilia di via Carroceto e al Palazzo dello Sport di Acuto. Un numero impressionante che testimonia l’ottimo stato di salute delle ginnastiche e la voglia di tornare a gareggiare dei principali protagonisti. Dopo due anni vissuti tra stop e limitazioni, gli sportivi vogliono riprendersi il tempo perduto e regalare emozioni.

L’impianto sportivo di Aprilia (via Carroceto, 163 B), che farà da sfondo alla seconda prova del campionato regionale di ginnastica artistica riservato ai sodalizi sportivi laziali affiliati ad OPES, accoglierà 480 atleti, tra ginnaste e ginnasti impegnati nelle prove al corpo libero, al trampolino, al volteggio, alla sbarra, alle parallele e agli anelli (solo per i maschi). Ad Acuto, invece, saliranno in pedana, con tutta la loro grazia ed eleganza, 565 interpreti della ritmica. La competitività sarà alla stelle, così come la pressione. Per le ginnaste della ritmica, la seconda prova del Campionato regionale costituisce l’ultima occasione di qualificazione alle finals nazionali, in programma dal 23 al 30 maggio nella ridente località abruzzese di Scanno.

Quando mancando pochissimi giorni ai due appuntamenti, si inizia a respirare l’aria del grande evento. Le motivazioni sono altissime, come le aspettative. I muscoli vibrano di energie positive e l’adrenalina inizia a scorrere in corpo. In palestra gli atleti cercano la giusta concentrazione, provano e ripetono le loro esibizioni o i loro esercizi. Cercano la perfezione. Quella perfezione che servirà nel weekend per mettere in difficoltà la giuria e sbaragliare l’agguerritissima concorrenza.

In vista delle gare di sabato e domenica, Luciano Gambardella, responsabile nazionale delle ginnastiche di OPES, ringrazia gli organizzatori delle prove di artistica e ritmica e le associazioni e società sportive dilettantistiche affiliate per aver risposto in massa alle iscrizioni. Infine, invia il suo più caloroso in bocca al lupo alle ginnaste e ai ginnasti che regaleranno al movimento sportivo di OPES un weekend di energia e calore.

Condividi il post:

Articoli simili