A Sport Elite Lab consigli e lezioni di vita con l’olimpionica Claudia Cesarini

Coinvolgente, stimolante e divertente. Il secondo appuntamento di Sport Elite Lab ha confermato le potenzialità di un format che sta permettendo agli studenti dell’Istituto Luigi Einaudi di Roma di incontrare i Campioni dello Sport. Dopo Arturo Mariani, che ha tenuto a battesimo l’iniziativa di OPES e dell’istituto superiore di secondo grado capitolino – realizzata anche con la collaborazione della Link Campus University e con il patrocinio del CONI -; Sport Elite Lab ha ospitato la pentatleta romana Claudia Cesarini.

 

L’ora di didattica online, grazie alle qualità e alla simpatia della Campionessa che ha partecipato alle Olimpiadi di Londra e Rio De Janeiro, ha permesso ai teenager delle classi quarte di percepire la determinazione e la tenacia dell’ospite, ma anche i sacrifici fatti per arrivare alla realizzazione di un sogno e per coniugare lo studio con lo sport. Con i suoi aneddoti e la sua storia, Claudia Cesarini ha acceso i riflettori sul pentathlon moderno, una disciplina di cui, purtroppo, ci si interessa soltanto ogni 4 anni, in occasione dei Giochi, ma che meriterebbe molta più attenzione visto che richiede ad un singolo atleta di eccellere in differenti specialità: scherma, nuoto, equitazione, corsa e tiro. Attenti fin dalle prime battute, gli alunni, spinti dalla loro curiosità per la disciplina e per l’olimpionica, non si sono tirati indietro. Hanno posto domande che spaziavano dall’alimentazione al percorso scolastico, toccando lati più privati come il tempo libero, gli allenamenti, le motivazioni e i valori che hanno ispirato la campionessa tanto nella vita quanto nello sport. Claudia Cesarini, in poco meno di un’ora, ha dispensato consigli e lezioni di vita, si è fatta apprezzare da tutti ed è diventata un esempio da seguire o da emulare. Il feedback ricevuto è stato impressionante, a tal punto che con ogni probabilità le strade dei protagonisti del secondo appuntamento di Sport Elite Lab si incontreranno nuovamente. Magari con una lezione in presenza e non a distanza.

 

Il progetto proseguirà lunedì 25 e martedì 26 maggio con altri due appuntamenti. Per l’occasione saliranno in cattedra rispettivamente Matteo Cavagnini (uomo simbolo del Santa Lucia Basket in carrozzina) e Margherita Granbassi (ex schermitrice che ai Giochi di Pechino nel 2008 ha conquistato 2 bronzi). L’ultimo incontro, invece, è in programma il 29 maggio, quando l’ospite d’onore sarà Daniele Cassioli (il più grande sciatore nautico paralimpico di tutti i tempi).

Condividi il post:

Articoli simili