Sport Estate vissuta con gli occhi dei Volontari del Servizio Civile di Latina

I volontari del Servizio Civile di Latina ci inviano il loro resoconto sulla manifestazione Sport Estate.

Anche quest’anno, nei giorni 21, 22 e 23 giugno 2019, ha avuto luogo Sport Estate, la manifestazione di punta di OPES Latina che dal 2012 inaugura gli eventi estivi del litorale pontino. Una festa dello sport che a Foce Verde, dalla piazza centrale fino al piazzale dei Navigatori, ha offerto a tutti la possibilità di partecipare gratuitamente.

Sport Estate è un raduno di tutte le più importanti associazioni sportive della provincia targate OPES, e non, che si esibiscono e danno spettacolo. L’intento è stato quello di avvicinare sempre più persone, specialmente bambini e ragazzi, alla pratica sportiva, magari facendoli appassionare ad una determinata disciplina sportiva o permettendo loro di vivere in prima persona un’esperienza al di fuori delle mura di una palestra o di un impianto sportivo. Al di là di tutto questo, Sport Estate si è presentato anche come uno straordinario format di intrattenimento che per tutta la durata della manifestazione, dalle ore 10:00 alle 20:00, ha proposto attività ludiche adatte a tutti.

È stato possibile assistere a spettacoli di danza, balli di gruppo, zumba, cheerleading e ginnastica ritmica, esibizioni di arti marziali e tornei di beach volley e beach rugby. Essendo la location sul mare, non potevano mancare lezioni di aquagym, prove ed esibizioni di subacquea, Stand Up Paddle (SUP) e kitesurf, così come dimostrazioni di vela. L’organizzazione ha messo a disposizione di tutti anche un campo di beach soccer con mini porte, la divertentissima banana boat e le moto d’acqua.

Noi volontari non potevamo certo mancare a una delle manifestazioni più importanti del nostro comitato e, come sempre, siamo stati presenti all’evento per tutti e tre i giorni. Sport Estate, come abbiamo potuto toccare con mano, è stata l’ennesima dimostrazione di come lo sport può unire le persone e farle sentire felici. Non si è trattato solo di rendersi utili nell’organizzazione della manifestazione o nel sistemare tutto il materiale, ma l’abbiamo vissuto come un momento per lavorare divertendosi insieme, per stringere maggiormente i legami che sono nati in questi mesi e per sentirsi sempre più parte integrante di una famiglia che si chiama OPES e che ci sta offrendo una grande opportunità di crescita personale e professionale.

Condividi il post:

Articoli simili