10 gennaio 2026, una data del calendario da cerchiare con un pennarello rosso. Nel secondo sabato del nuovo anno, infatti, si terrà al Teatro Nelson Mandela di Misterbianco (CT) il “Young Talent festival” Giovani talenti in vetrina, un’iniziativa che offre a giovani artisti una magnifica opportunità: esibirsi, competere e fare spettacolo in un contesto professionale.
Young Talent Festival: lo scopo dell’evento
Promosso dall’Associazione Regionale Danza (A.R.D.) e realizzato dal settore nazionale danza di OPES, diretto dal responsabile Enrico Di Prisco, il Young Talent Festival consentirà ai partecipanti di mettersi in gioco e dimostrare ad una giuria di addetti ai lavori la propria preparazione, le qualità artistiche e coreografiche e le proprie abilità tecniche.
Il Teatro Nelson Mandela
Il teatro Nelson Mandela si conferma nuovamente come una delle case della danza di OPES in Sicilia. La struttura di via Giuseppe Barone ha ospitato sul suo palcoscenico il Premio Resilienza (l’ultima edizione, promossa dal settore nazionale danza di OPES, in collaborazione con il comitato provinciale di OPES Catania, presieduto da Antonio Grassini, e con il comitato regionale di OPES Sicilia, guidato da Andrea Patti, si è tenuta lo scorso 31 maggio). Per l’occasione l’evento è stato animato dalle discipline della danza che hanno richiamato tanto gli interpreti della classica quanto le ballerini e i ballerini della moderna.
In questo auditorium – capienza di poco superiore ai 500 posti a sedere – verrà offerta quindi un’ulteriore opportunità per dare la giusta luce all’arte che si cela dietro la danza. Non solo, perché l’occasione potrebbe rivelarsi propizia per i giovani talenti. Il Young Talent Festival potrebbe diventare il primo palcoscenico per intraprendere una carriera da artista.
I protagonisti dell’evento: tra giovani ed esperti
Per l’occasione saranno presenti tre figure di spicco della danza nazionale ed internazionale: Claudia Zaccari, Dominique Portier e Carlotta Silvagni. Loro tre, nelle vesti di giudici, dopo aver visto le varie performance dei giovani in questione, saranno chiamati ad un difficile lavoro: valutare le varie esibizioni, per poi premiare i più bravi. L’evento di Misterbianco sarà un modo per esibirsi, allenarsi e confrontarsi con altri appassionati.
Contatti
Per avere informazioni più dettagliate in merito alle iscrizioni, è possibile chiamare il numero fisso 095474204, il telefono mobile 3492672703, oppure scrivere direttamente su WhatsApp al numero 3299216919.