Taekwondo Itf, con lo stage di Barletta si inizia a pensare agli Europei

Ritornare sul tatami, anche se solo per un semplice stage, non cancella i mesi più bui dell’emergenza, ma regala emozioni bellissime ed intense. All’interno e all’esterno di una palestra o di un sodalizio sportivo viene trasmesso un chiaro e forte segnale di ripartenza. Inoltre, si genera un entusiasmo contagioso e si alimenta la passione, il fuoco sacro che arde dentro ogni sportivo. L’allenamento nazionale di taekwondo Itf svoltosi recentemente al Pala Marchiselli di Barletta è stato una sorta di scossa elettrica per tutto il movimento dell’arte marziale coreana. Organizzato in maniera impeccabile dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Federico II di Svevia e dalla Fitsport Italia, l’evento ha richiamato e coinvolto numerosi atleti del territorio ed, in vista dei prossimi campionato europei, è stato utile per simulare una competizione dal vivo.

Le emozioni vissute – ha ammesso il master barlettano Ruggiero Lanotte, presidente della Fitsport Italia e vice presidente della federazione europea – sono state davvero incredibili. È vero, mancava il pubblico, che ci auguriamo quanto prima di ritrovare sugli spalti nei nostri appuntamenti, ma è stato bellissimo rivedere i nostri atleti sul tatami felici e sorridenti. È un momento che abbiamo atteso per tanti mesi durante la maledetta pandemia. Speriamo che il peggio sia passato. I ragazzi finalmente hanno potuto trascorrere delle ore insieme e si sono sentiti di nuovo parte integrante di un team“.

Il prossimo appuntamento da cerchiare in rosso sul calendario è la manifestazione continentale, in programma dal 21 al 30 ottobre a Cipro. La Fitsport Italia, senza dubbio, vorrà essere protagonista ai prossimi campionati europei di Taekwondo Itf. Gli atleti già certi della convocazione in maglia azzurra sono: Antonio Guglielmi, Gianmarco Areste, Angela Dibenedetto, Ivan Il Grande, Ferdinando Pistillo e Afrim Qokaj. “Ci aspettano – ha concluso Lanotte – poco più di tre mesi di intenso lavoro. I ragazzi sono carichi e determinati. Vogliono fortemente arrivare in forma alla prossima rassegna continentale“.

Condividi il post:

Articoli simili