Comunicato a conclusione dell’incontro tra il Presidente nazionale Perissa ed il Ministro Spadafora

Si è appena concluso l’incontro, iniziato alle 17.30, tra il Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, e i rappresentanti degli Enti di Promozione Sportiva. L’incontro, estremamente costruttivo dal nostro punto di vista, è risultato utile per presentare al Governo e alle Istituzioni una serie di istanze per affrontare il presente e programmare il futuro dell’associazionismo sportivo.
Così il Presidente nazionale di OPES Marco Perissa al termine dell’incontro:
“Le proposte che abbiamo avanzato al Ministro sono state ispirate da un semplice paradigma: purtroppo, le risorse di cui l’Italia dispone per affrontare la crisi sono insufficienti. Dato che non ci sono i soldi per aiutare tutti, utilizziamoli per aiutare i più fragili ma diamo agli altri almeno il tempo di risollevarsi. Per questo motivo, abbiamo proposto al Ministro:
CANONI, UTENZE E TRIBUTI
 – sospensione dei canoni di concessione pubblica fino al 31 dicembre e piano di rientro compreso tra 12 e 18 mesi a partire da gennaio 2021;
 – sospensione dei canoni di locazione privata fino al 31 dicembre e possibilità di rientro tra 12 e 18 mesi a partire da gennaio 2021;
– sospensione e ricalcolo dell’IMU 2019 per i proprietari di impianti sportivi e possibilità di rateizzazione tra 12 e 18 mesi, a partire da gennaio 2021;
– sospensione delle tasse, delle imposte locali e delle bollette fino al 31 dicembre con possibilità di pagamento in 12 o 18 rate a partire da gennaio 2021;
– sospensione dei termini di pagamento per le imposte sui redditi con scadenza 2020 con possibilità di pagamento in 12 o 18 rate a partire da gennaio 2021;
COLLABORATORI E DIPENDENTI
– prolungamento della cassa integrazione fino a settembre per tutte le Associazioni che interrompono l’attività a giugno e cassa integrazione in deroga da estendersi anche ai lavoratori para-subordinati con contratto di collaborazione coordinata e continuativa di carattere amministrativo gestionale non professionale;
– aumento del contributo una tantum ad 800,00 € con integrazione del fondo per marzo e attivazione del fondo per aprile;
– rimborso una tantum di euro 2.000,00 per associazioni che accudiscono animali;
ACCESSO AL CREDITO
– istituzione di un fondo rotativo di piccolo credito per prestiti ad Asd, con valore della produzione fino a 200.000,00 euro, senza garanzie fino a 5.000,00 euro con rimborso in 12 o 18 rate a partire da gennaio 2021;
– istituzione di un fondo di garanzia per l’accesso al credito alle Asd che hanno valore della produzione inferiore a 200.000,00 euro per prestiti da 10.000,00 a 25.000,00 euro;
– mutui a tasso 0 per le Associazioni che hanno un valore della produzione superiore a 200 mila euro.

.

Articoli simili