Generatori a Latina insieme all’Associazione Familiari Vittime della Strada – Basta Sangue sulle Strade

Viaggia attraverso la Penisola per incontrare 25.000 giovani tra i 14 e i 19 anni nei luoghi di maggiore aggregazione. Che siano scuole, centri sportivi o altri spazi o posti dove gli adolescenti condividono esperienze non ha importanza. L’obiettivo del Progetto Generatori rimane sempre lo stesso: coinvolgere i teenager per donare nuova linfa ad un settore fondamentale del tessuto sociale italiano come il volontariato. L’iniziativa di OPES, nata proprio per formare una nuova classe di Generatori di buone pratiche utili alla società, nella mattinata di venerdì 3 maggio è stata ospitata all’interno del Centro Commerciale Latina Fiori, dove si è svolta una giornata di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale che fa parte della campagna 2018/209 #chiguidanonbeve.

 

Dopo le due tappe svolte a Terracina, – ha dichiarato il Vice Presidente vicario di OPES Davide Fioriello il progetto Generatori è tornato nella provincia di Latina per partecipare ad un appuntamento di grande interesse e di notevole rilevanza sociale. E lo fa come sempre in grande aderendo ad un evento organizzato dall’Associazione Familiari Vittime della Strada – Basta Sangue sulle Strade. Questa Associazione, che da sempre è molto vicina al mondo Opes e che mi sento di ringraziare per la mole di lavoro svolta e per i risultati ottenuti, da diversi anni svolge su tutto il territorio nazionale un servizio utilissimo alla comunità. L’evento pontino del 3 maggio, visti e considerati i temi della sicurezza stradale e della lotta per contrastare azioni e comportamenti devianti e pericolosi come la guida in stato di ebbrezza, ha costituito un connubio interessante con il Progetto Generatori. Del resto, entrambe le iniziative sono un valore aggiunto per il tessuto sociale italiano e vogliono che i giovani comprendano il senso di espressioni come “bene comune”, “educazione civica” e “cittadinanza attiva””.

 

Alla giornata educativa hanno preso parte oltre duemila alunni delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado, anche se soltanto i più grandi, quelli tra i 14 e i 19 anni, si sono confrontati con le tematiche e gli obiettivi del Progetto Generatori che è cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi dell’art. 72 del Codice del Terzo Settore. “Vedere una partecipazione così attenta da parte dei ragazzi delle scuole su temi così importanti per l’intera collettività – ha aggiunto Davide Fiorielloè sicuramente motivo di soddisfazione e gratificazione per chi cerca con il proprio lavoro di regalare un futuro migliore alla comunità”.

PHOTO-2019-05-03-11-25-19 PHOTO-2019-05-03-11-25-34 PHOTO-2019-05-03-11-25-05

 

Richiedi maggiori informazioni su questo progetto

Condividi il post:

Articoli simili