Giornata contro la violenza sulle donne, OPES incontra gli studenti di Siracusa

Giornate di sensibilizzazione e momenti di riflessione per costruire una società più aperta, inclusiva, sicura e priva di violenza. In occasione del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il Comitato regionale di OPES Sicilia presieduto da Andrea Patti e il settore nazionale Krav Maga diretto dal Maestro Salvo Grasso, in collaborazione con Enti, Istituzioni ed Istituti locali, promuovono una serie di appuntamenti nelle scuole della provincia di Siracusa, con l’intento di stoppare quei crimini e quegli atti prevaricatori contro le donne, che purtroppo nel 2020 sono aumentati anche a causa del lockdown e del confinamento dovuto alla pandemia.

Dopo la conferenza on-line sul tema della violenza di genere, organizzata nella giornata del 23 novembre con l’I.I.S.S. Antonello Gagini di Siracusa e che ha visto la partecipazione delle classi quinte e delle realtà locali che svolgono un ruolo fondamentale nel territorio per contrastare crimini ed episodi devianti, i prossimi incontri con gli studenti si terranno nelle giornate del 25, 26 e 30 novembre.

Se gli appuntamenti del 25 e del 30 si terranno nella città di Francofonte, rispettivamente all’Istituto Superiore Alaimo e all’Istituto Comprensivo Dante Alighieri, il seminario del 26 si svolgerà presso la sede di Lentini dell’Istituto Alaimo. Gli studenti avranno la possibilità di ascoltare le testimonianze delle personalità presenti, delle autorità e di psicologi, pedagogisti e operatori del mondo del volontariato, del terzo settore e dello sport. Le parole dei relatori stimoleranno gli interventi delle ragazze e dei ragazzi e, al tempo stesso, cercheranno di seminare nelle future generazioni i semi del rispetto, della parità e dell’uguaglianza di genere e della non violenza.

A rappresentare OPES ad ogni incontro sarà il Maestro Salvo Grasso.

Condividi il post:

Articoli simili