5 appuntamenti per diventare giudice di reining

È una disciplina dell’equitazione americana in grande spolvero. Qualcuno la definisce come il dressage della monta western. Piace sempre di più per via delle sue peculiarità, per la spettacolarità delle manovre richieste e per la sua capacità di mettere in evidenza il feeling tra cavaliere e cavallo. Naturalmente, stiamo parlando del reining, la specialità che più di ogni altra richiama alla mente il lavoro di cowboy e cowgirl e che da diversi anni sta conquistando letteralmente gli appassionati di equitazione.

Non a caso si registrano numeri impressionanti sia per quanto concerne il novero di tesserati sia per ciò che è inerente all’offerta sportiva. All’aumento delle gare, però, deve corrispondere altresì un incremento delle persone chiamate a giudicare le performance dei binomi.

Il settore equitazione lancia il corso per ufficiali di gara Reining e Ranch Reining

Anche per questo motivo, il settore nazionale equitazione, guidato da Tiziana Gurrisi, ha deciso di lanciare un corso di formazione per ufficiali di gara diReining e Ranch Reining”.

Dal 15 settembre, grazie alle docenze di Ferruccio Badi, gli iscritti all’attività formativa potranno affrontare tutti gli aspetti teorici e pratici. Oltre ad approfondire i regolamenti e i criteri di giudizio, la didattica, che sarà articolata in 5 appuntamenti on-line, verterà su tematiche come il benessere animale, il diritto sportivo, il codice etico ed il regolamento steward.

Una volta completato il ciclo di 5 incontri, l’aspirante giudice di reining, per ottenere il diploma tecnico ed essere nominato “Ufficiale di gara”, dovrà sostenere una prova teorica ed una pratica. Se la prima si baserà su un test scritto e su un colloquio orale, la seconda si focalizzerà su una valutazione di un esercizio. Il discente dovrà dimostrare di esprimere un giudizio sull’esecuzione di uno sliding stop o di un rollback.

Come iscriversi al corso

Per consultare il regolamento e per procedere ad espletare tutte le formalità previste per l’iscrizione, gli interessati, sia che essi siano aspiranti giudici sia cavalieri ed appassionati che voglio aggiornarsi o comprendere ogni aspetto regolamentare oppure i criteri di giudizio, possono visitare il sito dell’Italian Stock Horse Association a questo link: https://www.isha-italia.it/site/eventi/corso-giudice-reining-ranch-reining-opes-equitazione-isha-italia/.

Si ricorda che il termine ultimo per confermare la propria partecipazione al corso di formazione per ufficiali di gara è fissato per il 6 settembre, 9 giorni prima del via ufficiale alle lezioni on-line.

Condividi il post:

Articoli simili