Danzando con il cuore… in tour. Il primo appuntamento è in programma il 7 dicembre

Dalla Fortezza da Basso ai teatri del Centro Italia. Il formatDanzando con il cuore”, promosso dal comitato regionale di OPES Toscana e dal settore nazionale Acrobatica Aerea, diretto da Stefano Rossi, si appresta ad uscire dai suoi naturali spazi.  

Un nuovo sviluppo per “Danzando con il cuore”

Il successo ottenuto dalla rassegna di danze coreografiche inclusive è ormai noto. Nel corso delle varie edizioni di Danza in Fiera, il movimento della danza di OPES e il comitato toscano hanno promosso la disciplina, i suoi stili e i suoi valori, ma soprattutto hanno dato vita a degli spettacoli che hanno saputo lasciare il segno nei presenti e negli addetti ai lavori. 

A Danzando con il cuore non hanno partecipato soltanto le più importanti scuole di danza della Toscana e d’Italia, ma anche artisti, come Ivan Cottini, che attraverso le loro performance hanno saputo raccontare le loro storie, trasmettere la loro passione e diffondere messaggi pieni di speranza, forza di volontà, resilienza e fiducia. 

Ogni esibizione, indipendentemente dalle condizioni e dalle abilità del suo interprete o dei suoi protagonisti, ha sottolineato il valore sociale e pedagogico della pratica sportiva. 

Danzando con il cuore, il 7 dicembre parte il tour

Un tour in 7 tappe tra Toscana, Emilia-Romagna e Umbria

Conquistata una location unica come la fortificazione nel centro di Firenze, ora la rassegna di OPES si appresta ad esportare il suo modello. A breve partirà un tour che raggiungerà anche le province di Bologna e di Perugia.  

Il primo appuntamento di “Danzando con il cuore in tour”, questo il nome del nuovo progetto, è in programma prossimo 7 dicembre. A tenere a battesimo l’iniziativa sarà il Teatro della Rosa di Pontremoli.

Se a salutare il 2025 sarà la tappa di Scandicci (il 21 dicembre la rassegna varcherà le porte del Teatro Aurora), a dare il benvenuto al 2026 ci penserà il primo evento fuori dai confini della Toscana. Il 31 gennaio, infatti, ballerine e ballerini si ritroveranno al teatro Fanin di San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna.

Il tour continuerà il 22 febbraio a Danza in Fiera (Firenze), per poi proseguire il 21 marzo a Figline Incisa Val d’Arno (Teatro Garibaldi).

Nel mese di aprile, il 12 ed il 26, le esibizioni si sposteranno al Teatro del Popolo di Castelfiorentino e al Teatro degli Illuminati di Città di Castello.

Il gran finale di “Danzando con il cuore in tour”

Le 7 tappe tra Toscana, Emilia-Romagna e Umbria costituiranno il piatto forte della stagione. Una volte serviti i 7 piatti, arriverà il gran finale. A mettere la ciliegina sulla torta di “Danzando con il cuore in tour” sarà il concorso internazionale “David di Michelgangelo – Premio Danza Città di Firenze”. I prossimi 9 e 10 maggio, all’interno dell’Auditorium del Maggio Musicale Fiorentino, si esibiranno i migliori danzatori visti all’opera nei 7 appuntamenti e selezionati da una giuria d’eccellenza. 

Sabato 9 maggio, durante la Serata di Gala, verrà altresì conferito il Premio OPES Città di Firenze, un riconoscimento che, ispirandosi al Premio Città di Roma, celebra personalità, associazioni ed atleti che hanno saputo generare valore nel loro campo di intervento. 

Danzando con il cuore, il 7 dicembre parte il tour

Svelati anche il contest di street dance e gli appuntamenti dell’acrobatica aerea

Il Comitato regionale di OPES Toscana, infine, comunica che nelle giornate del 18 gennaio 2026 (ad Empoli – Centro Empoli), 1 marzo (Livorno – Centro Levante) e 19 aprile (Empoli – Centro Empoli) verrà realizzato un contest di street dance.  

I prossimi 8 febbraio (Riotorto – LI), 29 marzo (Bagno a Ripoli – FI), 23 e 24 maggio (Montecatini – PT), invece, si svolgeranno rispettivamente la gara interregionale di acrobatica aerea, il campionato regionale OPES Toscana, che richiamerà i protagonisti delle figure e delle coreografie sospese da terra, e la massima competizione nazionale della disciplina di OPES riservata a chi si cimenta nel cerchio, nel trapezio, nei tessuti e nei loro derivati.

Condividi il post:

Articoli simili