Alexandra Agiurgiuculese incanta le ginnaste di OPES ad Anagni

Lo scorso 9 novembre, il movimento della ginnastica ritmica di OPES ha vissuto al Pala Tiziano Ciotti di Anagni una giornata che difficilmente sarà dimenticata. All’interno di quello che è uno dei centri tecnici regionali si è tenuto uno stage di ginnastica ritmica con un’ospite d’eccezione: Alexandra Agiurgiuculese. La pluricampionessa di ginnastica ritmica ha messo a disposizione delle giovani allieve tutte le sue conoscenze di atleta di livello mondiale. Oltre a dirigere la seduta tecnica, la ginnasta della Nazionale italiana ha dispensato segreti che si riveleranno più che mai utili alla crescita delle atlete sia dal punto di vista tecnico sia da quello coreografico.

Stage con Agiurgiuculese: un’occasione unica per le giovani ginnaste di OPES

Per le giovanissime ginnaste, tesserate con le associazioni e società sportive dilettantistiche affiliate ad OPES, si è trattata di un’occasione unica per eseguire allenamenti specifici, per confrontarsi con una campionessa di spicco della ginnastica italiana e per cullare il più bello dei sogni: emulare le gesta di una Atleta con l’A maiuscola come Alexandra Agiurgiuculese, una che ha ispirato un movimento tecnico della ritmica. Se nell’artistica è noto il Cassina, un doppio salto teso con avvitamento, nella ritmica c’è il salto AGI, ossia alla Agiurgiuculese. È logico che tale gesto abbia rapito gli occhi delle partecipanti e scatenato la loro curiosità.

Passione, abilità, movimenti codificati, esperienza, gioia e sacrificio si sono così miscelati nei vari momenti che hanno caratterizzato la giornata al centro tecnico regionale. Il piatto cucinato è risultato una prelibatezza. L’obiettivo del settore di OPES è stato di fatto raggiunto. Lo stage con Agiurgiuculese fa parte del grande disegno del settore nazionale ginnastiche. Il responsabile nazionale, Luciano Gambardella, e il suo nutrito staff, infatti, stanno offrendo alle protagoniste dei piccoli attrezzi una formazione di alto livello ed occasioni che consentono loro di crescere dal punto di vista sportivo ed umano. Il miglioramento di una ragazza genera effetti positivi su tutto il sistema. Questo è il leitmotiv che guida ogni evento tecnico e formativo.

I prossimi impegni

Archiviato lo stage con la classe 2001, le giovani atleti sono tornate nelle loro palestre per riprendere la loro preparazione in vista dei prossimi impegni agonistici. Per le prime prove dei campionati regionali c’è ancora un po’ di tempo. Di un aspetto, però, si può essere certi: quando saliranno in pedana e si esibiranno dinanzi ad una giuria, lo faranno con maggiore consapevolezza e fiducia nei propri mezzi, mostrando il loro sorriso e ricordandosi dei consigli di una Campionessa che vanta 6 ori, 6 argenti e 5 bronzi in Coppa del Mondo. 

I ringraziamenti

Luciano Gambardella ed il suo staff ci tengono a ringraziare con tutto il loro cuore Alexandra Agiurgiuculese, le società partecipanti e tutte le persone che hanno lavorato sodo all’organizzazione e alla riuscita dell’appuntamento.

Condividi il post:

Articoli simili