Finali di Calcio a 5 in Toscana: l’Ultima Spiaggia è Campione regionale

È l’Ultima Spiaggia ad aggiudicarsi le finals six del torneo regionale di calcio a 5, organizzato da OPES Toscana. La squadra di Pistoia, correndo anche qualche brivido e trovandosi in più di un’occasione con le spalle al muro ed in situazioni quasi disperate dal punto di vista sportivo, è riuscita a fare leva sul suo nome e ad imporsi ai calci di rigore contro i pratesi dell’Autofficina Salva.

Con il trofeo consegnato ai vincitori da Paolo Figna, membro di giunta nazionale e responsabile del futsal di OPES, si è ufficialmente chiusa la stagione sportiva 2024/2025. Il bilancio di un anno sportivo molto intenso può essere solo positivo. Il calcio a 5 in Toscana continua a regalare soddisfazioni e conferme per nulla scontate. Ad ottobre, quando sono iniziate le prime sfide del campionato regionale, si sono presentate ai nastri di partenza oltre 200 formazioni. Un chiaro segnale che il futsal è ancora la disciplina che aggrega, unisce e diverte.

Final Six regionale di Calcio a 5, il commento di Paolo Figna

Quest’anno la fase finale è stata particolarmente partecipata – ha dichiarato ai media locali Paolo Fignaed ha mostrato squadre anche molto competitive, ma sempre corrette. Ecco, questo è un aspetto che ci piace sottolineare e che fa onore ai noi organizzatori e pure a tutti coloro che scendono in campo. L’intento del nostro torneo di calcio a 5 è quello di far passare ai calciatori, che sono tutti amatori, delle serate di sport in amicizia e in compagnia. C’è l’agonismo, ma pure il massimo fair-play”.

Clicca qui per vedere l’intervista a Paolo Figna

Un torneo apprezzato per la sua organizzazione e pure per il format

I feedback ricevuti durante tutto l’arco del torneo indicano che la strada intrapresa è quella giusta. Le squadre partecipanti hanno apprezzato ogni singolo dettaglio. In primis, l’organizzazione. La manifestazione, riservata al calcio a 5 e a tutti i suoi appassionati, è un torneo amatoriale, ma curato da dirigenti di comprovata esperienza nello sport di base, sociale e per tutti e da professionisti degli eventi sportivi. Nulla viene lasciato al caso, a partire dal format.

La formula della final six consente alle migliori 6 squadre di giocarsi le proprie chance di vittoria in un’unica serata dalle mille emozioni e dai colpi di scena a non finire. Chi ha assistito alla finale tra l’Ultima Spiaggia e l’Autofficina Salva può solo confermare.

Dopo essersi portata sul 3-1, la formazione pratese, proprio quando pensava di mettere le mani sulla coppa, è stata rimontata. L’Ultima Spiaggia, arrivata all’atto conclusivo superando mille vicissitudini (clicca qui per approfondire), è riuscita a pareggiare prima del triplice fischio finale, guadagnandosi così la lotteria dei calci di rigore. Nell’epilogo sportivo più drammatico che ci sia, il portiere pistoiese si è esaltato. Le sue parate sui tiri dal dischetto hanno fatto la differenza, permettendo all’Ultima Spiaggia di laurearsi Campione regionale.

Condividi il post:

Articoli simili