Un linguaggio, come quello audiovisivo, per raccontare una storia. Uno strumento di comunicazione eccezionale, come un docufilm, per inviare un messaggio. Forte, preciso e chiaro. Un ritratto basato su immagini, suoni e voci per descrivere Veronica Yoko Plebani, una donna ed un’atleta che non si è mai arresa di fronte alle difficoltà e che ogni giorno lotta per se stessa, per quello in cui crede, per imporre un nuovo modello di bellezza e per garantire i diritti di chi pratica sport. Questo è “Corpo A Corpo”, il docufilm diretto da Maria Iovine e prodotto da L’Age d’or, che OPES ha deciso di patrocinare.
Scritto dalla stessa regista insieme a Silvestro Maccariello, “Corpo A Corpo” è una sequenza di emozioni, valori e virtù. Non è solo una storia di sport, che nel docufilm è un elemento importante della narrazione e che nella vita della protagonista occupa uno spazio rilevante, per certi aspetti predominante. È a tutti gli effetti un ritratto, una descrizione profonda e piena di particolari dell’anno preolimpico di Veronica Plebani, venticinquenne di Brescia che all’età di 15 anni è stata colpita da una meningite fulminante. Gli allenamenti, le gare di paratriathlon, il sogno chiamato Tokyo 2020, ma anche l’Università a Bologna, la laurea, gli esami, i rapporti con le persone che le stanno accanto, le lotte, i segni sulla pelle e le amputazioni che le hanno lasciato per sempre quella nefasta infezione, le protesi, l’emancipazione, la libertà e la consapevolezza, la voglia di ribellarsi al destino, la forza interiore ed il percorso sportivo, umano e di accettazione mettono a fuoco tutti i tratti distintivi di una splendida campionessa, che ai Giochi giapponesi ha conquistato un brillante bronzo, e di una donna impegnata per una causa collettiva rientrante tra le cosiddette discriminazioni di genere: la legge n. 91 del 1981 che, regolando i rapporti tra società e sportivi professionisti, ad oggi esclude le atlete dal professionismo.
Veronica Plebani non è solo una collezionista di successi e di medaglie, ma è una portatrice di positività. È una forza della natura, una giovane impegnata per migliorare la società in cui viviamo. È un esempio da seguire. È, come noi di OPES, una risorsa che genera valore. Un grandissimo valore. Per questo motivo, OPES è lieta di sostenere, supportare e patrocinare il docufilm “Corpo A Corpo” e di diffondere, soprattutto tra i giovani, quei valori e quei messaggi narrati da Maria Iovine e raccontati dalla stessa Veronica Yoko Plebani.
“Corpo A Corpo” sarà presentato il prossimo 22 ottobre ad “Alice nella città” in Panorama Italia, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma.