Corso BLS-D/PBLS-D: tutte le info necessarie per iscriversi

I corsi sulle manovre salvavita per chi è quotidianamente impegnato nel mondo sportivo, ma non solo, sono imprescindibili. OPES, a tal proposito, vi invita a partecipare, il prossimo 26 novembre, presso il Palazzetto dello Sport di Valle Martella, in provincia di Roma, a un corso nazionale di BLS-D/PBLS-D (Basic Life Support and Defribillation/Pediatric Basic Life Support – Defibrillation), realizzato dal responsabile delle ginnastiche di OPES, Luciano Gambardella.

Nei prossimi paragrafi troverete tutte le specifiche sul programma e le informazioni utili per iscriversi. 

L’importanza del corso BLS-D/PBLS-D

Contrariamente ai corsi di primo soccorso, il corso di BLS-D/PBLS-D è specifico per ciò che riguarda la rianimazione cardio-polmonare e l’utilizzo del defibrillatore; inoltre, al termine della formazione, viene rilasciato un certificato che abilitante in materia. 

In breve, tutto il lavoro che si svolge in tal senso ha lo scopo di istruire sulle manovre salvavita e di garantire maggiore sicurezza agli operatori e agli atleti. 

Il programma del corso: dalla teoria alla pratica

Il corso, come anticipato, sarà composto, perché sia completo e adeguato alle esigenze di chi vi parteciperà, da una parte teorica e una pratica. Andando nel dettaglio, verranno approfondite le seguenti materie: rianimazione cardio-polmonare; abilitazione uso del defibrillatore (secondo le linee guida internazionali ILCOR 2015/2020); catena della sopravvivenza; soffocamento – manovra di Heimlich. 

Chi prenderà parte al corso potrà poi eseguire delle esercitazioni pratiche grazie alla realizzazione di scenari realistici che prevedono l’impiego di manichini adulti, bambino, lattante. Dunque, la possibilità di mettere in pratica quanto acquisito durante la prima fase del corso. 

Informazioni e costi da sostenere per l’iscrizione al corso nazionale di BLS-D/PBLS-D 

Per iscriversi o per richiedere maggiori informazioni sui costi è possibile contattare Luciano Gambardella al numero: 345 62 66 483, oppure inviare una mail a lucianogamba@virgilio.it.

Condividi il post:

Articoli simili