Sarà un’estate piena di appuntamenti: i vari eventi dedicati all’equitazione continueranno a tenere compagnia in questo clima estivo. Le iniziative che hanno preso il via ad aprile proseguiranno fino alla fine di settembre con vari campionati di equitazione e corsi di formazione. Alla guida sempre un’eccellente Tiziana Gurrisi, responsabile del settore di equitazione di OPES.
I campionati di equitazione protagonisti dell’estate
L’Emilia Romagna è stata protagonista del Campionato Gimkana che tra coordinazione, destrezza e controllo ha regalato una fantastica competizione dal mese di aprile al mese di luglio.
La prossima tappa si terrà a Reggio Emilia, presso il Country Paintball, il 31 agosto, dove i cavalieri si destreggeranno per la quinta e ultima gara del campionato di equitazione.
Si è già tenuto, invece, il Mountain Trail Horse Game Championship in varie località dell’Italia. La penultima tappa si è svolta in Lombardia, precisamente a Brescia, a via Quadro Bienno, il 12 e il 13 luglio, regalando una emozionante competizione. Immersi nel verde e nei paesaggi naturali, il cavaliere e il proprio cavallo hanno superato con tenacia e fiducia gli ostacoli che la natura offre.
La prossima data per il Mountain Trail Horse Game Championship sarà il 25 e il 26 settembre sempre in Lombardia, presso il Pretty San Luna (VA). Le iscrizioni per l’ultimo campionato sono attualmente aperte a tutti i cavalieri che vorranno partecipare.
Andando poco più a sud, l’Umbria e la Toscana hanno ospitato e ospiteranno un fantastico evento. Infatti, la prima parte del Campionato Interregionale Salto Ostacoli Umbria-Toscana ha avuto luogo in Umbria, nelle province di Terni e di Perugia, lasciando a bocca aperta il pubblico. L’ultima sfida estiva si svolgerà il 20 luglio a Ponte Parrano 2, Nocera Umbra (PG). Dopo la sospensione estiva, la seconda parte del campionato riprenderà il 14 settembre in Toscana, in provincia di Siena al Ci Otto Più Radicofani, per poi finire con l’ultima prova del campionato di equitazione in Umbria al Ci Play Horse Farm (TR).
Dopo la pausa estiva si ritorna a settembre con i corsi di formazione
Numerosi saranno gli appuntamenti per i corsi di formazione a settembre. Uno dei primi incontri sarà il Corso di Formazione Istruttori Monta Western che inizierà il 9 settembre. Le lezioni saranno aperte a tutti, anche ai privatisti e si terranno sia online sia in presenza, scegliendo la propria regione. Il termine per le iscrizioni è il 1 settembre.
Il corso darà la possibilità di acquisire una formazione completa per diventare un eccellente istruttore di base di monta western di primo livello. Alla fine del programma didattico sarà rilasciato un diploma.
Poi il 9 settembre inizierà un altro appuntamento formativo: il Corso Formazione Istruttori Monta Inglese di Salto e Dressage. Si potrà effettuare l’iscrizione fino al 1 settembre con la possibilità di seguire le lezioni online e in presenza nella propria regione. Al termine del corso sarà consegnato un diploma.
Diverso dai precedenti corsi è il Corso di Formazione per Ufficiali di Gara: Reining-Ranch Reining. Aperto a tutti, dai più curiosi che vogliono comprendere al meglio il regolamento e i criteri di giudizio a chi semplicemente è interessato a diventare giudice di disciplina. Le iscrizioni sono aperte fino al 6 settembre e l’avvio del corso sarà il 15 settembre con cinque incontri online tenuti dal docente Ferruccio Badi.
Per ulteriori informazioni riguardo ai tre corsi di formazione è possibile contattare il numero 3351372872.