Dalla Scuola Calcio Freestyle al cinema, Alessio Perinelli è il protagonista del film “Mancino naturale”

Quando nel 2018 arrivò la telefonata dalla produzione, rimasi di stucco.” Dario Piantadosi, responsabile nazionale del settore calcio freestyle di OPES, non nasconde lo stupore provato, quando quattro anni fa fu contattato dalla macchina produttiva del film “Mancino Naturale”. Il regista Salvatore Allocca stava cercando un giovane calciatore talentuoso che potesse interpretare Paolo, un ragazzino pronto a sfondare nel mondo del calcio, e recitare accanto ad attori del calibro di Massimo Ranieri e Claudia Gerini. Dopo una serie infinita di provini e shooting, gli occhi di Allocca si posarono su Alessio Perinelli, un freestyler mancino cresciuto alla corte di Piantadosi in quella fucina di talenti che si chiama Scuola Calcio Freestyle. La parte di Paolo, nome che omaggia la memoria di Paolo “Pablito” Rossi, era dell’allora dodicenne capitolino.

Catapultato da Roma a Vicenza, dove è stato girato il lungometraggio (anche la scelta del luogo non è casuale, visto che alla Lanerossi Paolo Rossi, dal 1976 al 1979, segnò 60 goal, consacrandosi come un fromboliere di razza), passando dalle esibizione artistiche di freestyle al recitare dietro ad una macchina da presa, il salto compiuto dal giovane Perinelli è stato enorme. “Dal momento dei provini – aggiunge Dario Piantadosi -, Alessio ha lavorato giorno e notte, senza fermarsi mai per 3 mesi intensi, tra allenamenti di freestyle, sessioni di calcio e tutoring di recitazione. Devo dire che il risultato è stato egregio, finalmente dopo due anni di pandemia, siamo nelle sale di tutta Italia con Mancino naturale”. Da quella chiamata è passato quasi un lustro, ora il film è pronto ed approda al botteghino. Il successo del giovane Perinelli ed il suo percorso fatto non hanno generato invidia, ma hanno reso orgogliosa tutta la famiglia del calcio freestyle capitolino. “Per me, – conclude il responsabile nazionale del calcio freestyle di OPES – è un onore ed un orgoglio che uno dei nostri ragazzi, Alessio Perinelli (12 anni all’epoca), sia stato scelto tanto per le sue doti da calciatore freestyler quanto per il suo talento nel rappresentare il bambino che c’è in tutti noi, che sogna di giocare in nazionale e chissà un giorno vincere il mondiale. Un grande, grandissimo risultato per i ragazzi di Scuola Calcio Freestyle, che mi emoziona e mi rende fiero del lavoro che stiamo facendo, per rendere i nostri ragazzi dei campioni di vita. Complimenti al piccolo Alessio, il successo è tutto meritato”.

 

Ora non rimane altro da fare che cercare il cinema più vicino dove proiettano “Mancino naturale”, una pellicola che, partendo dal calcio giovanile, racconta la storia di una famiglia, in modo particolare di una mamma (Isabella, questo il nome della protagonista interpretata da Claudia Gerini), che è costretta a fare di tutto per assicurare al figlio Paolo (Alessio Perinelli) un futuro da calciatore.

Condividi il post:

Articoli simili