Domenica 26 gennaio si sono svolti gli esami di grado di Taekwondo, di passaggio di Gup e di Dan

Domenica 26 Gennaio, presso il Palazzetto Paladisfida Mario Borgia di Barletta, 200 atleti delle palestre Federico II Di Svevia, Power Fitness, Corean Team e Yul-Gok Team hanno svolto gli esami di grado di taekwondo di passaggio di Gup e di dan.

In base alla preparazione dell’allievo, su indicazione del master, viene effettuato l’esame per il conseguimento del grado successivo. In una disciplina marziale come il taekwondo sono presenti dei gradi, rappresentati dal colore della cintura che si indossa. Il colore delle cinture è associato a vari significati legati alla crescita dell’allievo nel taekwondo: dalla purezza dell’ingenuità alla cosciente impenetrabilità alla paura.
• Bianca (10º Gup): non propriamente considerata come grado, in quanto tutti coloro che iniziano a praticare il taekwondo sono cinture bianche. Rappresenta la base dalla quale partire e la volontà di apprendere.
• Mezza gialla (9º Gup): rappresenta l’ingenuità dell’allievo verso quest’arte.
• Gialla (8º Gup): rappresenta la terra, dove la pianta (l’allievo) mette le sue radici.
• Gialla superiore (7º Gup): grado intermedio tra la cintura gialla e la cintura verde.
• Verde (6º Gup): la pianta inizia a germogliare. L’arte comincia a svilupparsi nell’allievo, che ha imparato alcune tecniche.
• Verde superiore (5º Gup): grado intermedio tra la cintura verde e la cintura blu.
• Blu (4º Gup): la pianta ormai è cresciuta ed è rivolta verso il cielo, simbolo della cintura. Il taekwondo, per l’allievo, diventa qualcosa di importante ed egli vi progredisce.
• Blu superiore (3º Gup): grado intermedio tra la cintura blu e la cintura rossa.
• Rossa superiore (2º Gup): rappresenta il tramonto di una giornata, per l’allievo la fine di un tipo di allenamento. La cintura rossa è anche un segnale di pericolo: le tecniche possono diventare pericolose, è indispensabile l’autocontrollo.
• Rossa superiore (1º Gup): grado intermedio tra la cintura rossa e la cintura Nera. Generalmente il periodo in cui tale grado viene indossato è più lungo rispetto alle precedenti cinture colorate. Ciò permette la necessaria maturazione mentale e tecnica per poter sostenere l’esame di passaggio alla cintura Nera.
• Nera (1º dan e successivi): rappresenta la notte. Per l’allievo inizia un nuovo metodo di allenamento sia fisico che mentale. Questo grado rappresenta anche l’impenetrabilità alla paura, alle tentazioni e al male. Il colore nero racchiude tutti i colori delle cinture precedenti. Un nuovo punto di inizio. I dan sono 10, ma la difficoltà di ottenere un dan aumenta considerevolmente con l’avanzare del grado. Infatti, mentre fino al 4º dan ci si arriva sostenendo vari esami di passaggio, dal 7º in poi ci si può arrivare “per meriti conseguiti”. L’ultimo dan, estremamente difficile da ottenere, è la fine del lungo tragitto dell’atleta che ora ha compiuto la massima saggezza nel campo del taekwondo.

Condividi il post:

Articoli simili