Equitazione: il coordinatore nazionale Franco Trausi lancia un nuovo modo di fare agonismo

Il settore equitazione OPES è lieto di annunciare un nuovo modo di fare agonismo e sport che ben presto potrebbe fare scuola. L’intuizione del coordinatore nazionale Franco “Tony” Trausi e dei suoi collaboratori sta raccogliendo complimenti, a tal punto che moltissimi appassionati di equitazione stanno chiedendo informazioni in merito. Secondo quanto ideato e portato avanti dal responsabile nazionale, le competizioni e le attività che si terranno nei vari centri ippici italiani avranno carattere promozionale e permetteranno ai cavalieri di partecipare con qualsiasi razza di cavallo. L’unico requisito richiesto è che i puledri vengano montati senza alcuna imboccatura.

La prima disciplina proposta è un Mix Trail, una prova di abilità, sensibilità e rispetto verso l’animale, che verrà eseguita su un percorso ad ostacoli, senza vincoli di tempo ma tenendo conto soltanto della precisione. L’obiettivo è simulare tutte quelle situazioni che si potrebbero riscontrare durante il lavoro quotidiano o in campagna quando si pratica il trekking. Al Mix Trail possono iscriversi le seguenti categorie: junior (6-13 anni), senior (14-17), non pro (da 18 anni in poi), open (obbligatoria per i quadri tecnici ma aperta a tutti), horseman (conduzione a collare aperta a qualsiasi età), hand (conduzione a mano, sempre aperta a chiunque), ground (esercizi a terra), liberty (cavaliere a terra e cavallo in libertà).

Tutte le valutazioni saranno sempre date sulla base di un valore unico ed imprescindibile: il benessere del cavallo. Gli esercizi, pertanto, dovranno essere svolti attraverso sistemi di comunicazione non coercitiva.

 

Gli interessati possono contattare Franco Trausi all’indirizzo mail: opes.equitazione@gmail.com.

hnc-locandina

Condividi il post:

Articoli simili