“Estra per lo Sport l’energia delle buone pratiche”: la call to action riservata a società e associazioni

Estra S.p.A., multiutility a partecipazione pubblica del settore energia, che da anni organizza il premio giornalistico “Estra per lo Sport: l’energia delle buone notizie” con l’obiettivo di riconoscere l’importante ruolo che i giornalisti hanno nel mettere in risalto i valori e il  significato dello sport, ha scelto adesso di rivolgersi alle ASD e SSD, così da coinvolgerle direttamente e creare una nuova rete. 

Quindi, la stagione sportiva 2025/2026 sarà caratterizzata dalla V edizione della call to action “Estra per lo Sport: l’energia delle buone pratiche”, un riconoscimento dedicato a chi quotidianamente e fattivamente si impegna per la  promozione dello sport sul territorio.

Estra, call to action: a chi è rivolta e come partecipare

La Call to action, patrocinata tra gli altri da OPES, è rivolta in particolare ad Associazioni, Società ed Enti (di seguito “Organizzazioni”) che, nel corso della prossima stagione sportiva, realizzeranno progettualità sportive capaci di sottolineare il ruolo centrale dello sport quale strumento di sviluppo di politiche sociali, ambientali e di crescita per il  territorio.

Le organizzazioni che saranno poi selezionate dovranno valorizzare il conseguimento del Premio “Estra per lo Sport” attraverso attività di comunicazione e brand visibility.

Più specificatamente avranno il compito di:

• Sostenere concretamente chi opera per uno sport inclusivo, aperto e capace di educare e far  crescere i giovani secondo i valori più̀veri e profondi dello sport.  

• Sottolineare il ruolo dello sport come strumento di responsabilità̀ sociale e di inclusione  attraverso cui attuare azioni concrete a sostegno del territorio e della vita di comunità̀.  

• Premiare le realtà̀ virtuose che, attraverso il proprio operato, sottolineano il ruolo dello sport  come strumento di crescita e prevenzione del disagio sociale, portavoce di una cultura della non  violenza e di corretti stili di vita.  

• Dare risalto e visibilità̀a progetti mirati allo sviluppo e all’implementazione dell’attività̀motoria e  della pratica sportiva, non intesa come agonismo e sport di vertice, ma come l’insieme di  politiche sportive che contribuiscono a migliorare il territorio e la comunità̀ locale a livello di  integrazione, socialità̀, cultura, educazione e valori. 

• Favorire la continuità̀dei progetti premiati, attraverso attività̀di comunicazione e brand visibility  da realizzare a cura delle società̀vincitrici nella seconda parte della stagione sportiva 2025/26.  

• NEW: Valorizzare il ruolo dello sport come attività caratterizzata da un limitato impatto  ambientale, capace di favorire l’adozione di buone pratiche e stili di vita rispettosi della natura.

Possono partecipare a questa iniziativa: 

• Le ASD e SSD iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RNASD); 

• Altre Associazioni/Enti che abbiano promosso iniziative o progetti di responsabilità sociale  attraverso lo sport (indicare la forma giuridica ed eventuale iscrizione ad albi/registri nazionali o  locali).

Bisogna però evidenziare che verranno considerate le candidature di realtà appartenenti a determinati territori; vale a dire quelle che operano in territori con una forte presenza  di Estra:  

• Toscana 

• Marche 

• Abruzzo 

• Umbria 

• Molise 

Candidature e modalità di partecipazione 

Per partecipare alla call to action, si dovrà compilare la domanda online con tutte le informazioni necessarie entro e non oltre il 31/10/2025. Il modulo è accessibile all’indirizzo https://forms.gle/abiNTuCmbQffGfQG8. 

Eventuale materiale integrativo (video, foto, articoli ecc…) dovrà essere inviato tramite wetransfer all’indirizzo calltoaction@estraspa.it specificando come oggetto dell’e-mail PARTECIPAZIONE CALL TO  ACTION ESTRA PER LO SPORT 2025. 

La Segreteria del Premio resta comunque a disposizione per eventuali chiarimenti e informazioni, telefonicamente al  numero 0521/531711 e via mail all’indirizzo calltoaction@estraspa.it.

SCARICA IL BANDO

Condividi il post:

Articoli simili