Ginnastica artistica: svelate le date delle tre prove del Campionato del Lazio

La ginnastica artistica di OPES alza il sipario sulla nuova stagione ed è pronta a presentare gli appuntamenti agonistici. La prima regione a svelare le date con le prove dei vari campionati è il Lazio, ma nelle prossime ore anche gli altri comitati renderanno pubblici gli eventi che caratterizzeranno la stagione agonistica 2021/2022.

 

Per il settore dell’artistica diretto a livello nazionale dalla Prof.ssa Catia Desdi, sarà una stagione intensa, ricca di emozioni e con un programma tecnico che garantirà alle ginnaste ben tre prove da gennaio a maggio. Le prime atlete a salire in pedana saranno le ragazze laziali iscritte al campionato pre-agonistico e al trofeo promozionale individuale. Per loro, la data da cerchiare sul calendario con un bel segno rosso sarà l’ultimo weekend di gennaio. Il giorno 29 o il 30 (nelle prossime settimane il settore nazionale delle ginnaste guidato da Luciano Gambardella ufficializzerà la data ed il luogo della manifestazione) si inizierà a fare sul serio. Le ginnaste dovranno gestire i loro timori, le loro paure e le emozioni. Saranno chiamate ad eseguire esercizi di pregevolissima fattura e a dare seguito ai mesi trascorsi in palestra a preparare la prova tecnica. Archiviata la prima esibizione dell’anno, le atlete del campionato pre-agonistico e del trofeo promozionale individuale ritorneranno sui palcoscenici degli impianti sportivi laziali ad aprile (9 o 10) per la seconda prova, mentre la terza ed ultima prova è prevista per il weekend del 30 aprile o del 1° maggio.

 

Tra la prima e la terza prova del campionato agonistico e del trofeo promesse, invece, trascorreranno circa 80 giorni. Le ginnaste vivranno quasi tre mesi con il piede sull’acceleratore, sperando di raggiungere l’apice della forma a ridosso del primo impegno stagionale e poi, cosa non semplice, di mantenerlo fino all’ultimo esercizio. Si parte il 12 o il 13 febbraio, per poi proseguire il 12 o il 13 marzo con il secondo appuntamento agonistico. L’ultima chance per raggiungere gli obiettivi prefissi ad inizio stagione è fissata per il 23 o il 24 aprile.

 

Passando al Trofeo promozionale a squadre e al Trofeo Coccinelle, il battesimo del nuovo corso regionale è fissato per il primo weekend di marzo (5 o 6). 4 settimane più tardi (2 o 3 aprile), invece, si ritornerà in pedana per la seconda prova, mentre nel weekend del 14 o del 15 maggio si concluderà la stagione delle ginnaste impegnate in questi due trofei.

 

Luciano Gambardella e Catia Desdi, a nome di tutto lo staff e dei dirigenti della ginnastica artistica, augurano ai sodalizi sportivi, ai loro tecnici e alle ginnaste un grande “in bocca al lupo” in vista dei prossimi impegni agonistici.

 

 

Condividi il post:

Articoli simili