Si sono conclusi, con grande successo, i corsi di formazione per tecnici di 1° livello Mix Trail, l’accattivante nuova disciplina promossa dal Progetto Horse Natural Championship, ideato dal coordinatore nazionale del Settore Equitazione di OPES, Franco “Tony” Trausi, e dai suoi eccezionali collaboratori.
I nuovi tecnici che hanno passato le prove egregiamente, con grande professionalità e impegno, sono Letizia Forni e Fabrizio Gubellini (del 1134 Ranch di Bevilacqua, Bologna), Mariasole Biondi (operante presso il Ranch del Sitaren di Cento, Ferrara) e, per finire, dal Formichino Ranch di Savignano sul Panaro (MO), Simona Bonati e Andrea Martinelli.
Sono questi i nomi di coloro che, con grande umiltà, tenacia, dedizione, pratica e volontà, contribuiranno a far a conoscere, con serietà e professionalità, questo tipo di rapporto uomo/cavallo.
È stato nel frattempo anche definito il calendario del primo torneo dell’Horse Natural Championship, che si disputerà in Emilia Romagna e inizierà il 24 maggio.
La disciplina interessata è sempre il Mix Trail, che consiste in un percorso a ostacoli che simula un percorso di campagna. Quello che sarà premiato è l’affiatamento del binomio nel superare l’ostacolo. Questo perché, a differenza di altri tipi di “gimkane” che premiano la velocità di esecuzione, in questo caso è fondamentale e primario salvaguardare il benessere psico-fisico del cavallo e puntare su un agonismo di qualità, e non di velocità.
Visto le numerose richieste e l’interesse che il Mix Trail sta suscitando, “Tony” Trausi ha pensato di organizzare delle giornate di prova, con la possibilità di cimentarsi nei percorsi previsti da questa disciplina. Le prove si svolgeranno nelle seguenti domeniche:
Domenica 5 aprile: Ranch del Sitaren di Cento (FE). Per info rivolgersi a Mariasole al numero 345.4520951.
Domenica 19 aprile: Formichino Ranch di Savignano Sul Panaro (MO). Per info rivolgersi a Simona al numero 347.6874230.
Domenica 5 maggio: Circolo Ippico Sherwood di Noceto (PR). Per info rivolgersi a Jessica al numero 328.2733086.
La partecipazione è gratuita ed è rivolta a chi già conosce l’HNC, ai semplici curiosi ma anche agli scettici. Sarà possibile partecipare con il proprio cavallo oppure come semplici spettatori. In queste occasioni sarà presente anche il Coordinatore Nazionale e il Referente Regionale, che saranno pronti a rispondere ad ogni domanda e a sciogliere qualsiasi dubbio.