Al via le iscrizioni per il progetto “L’immaginazione e l’azione. Il piacere di lavorare insieme” dedicato ai NEET

Dalla fine di ottobre ha preso il via il progetto “L’immaginazione e l’azione. Il piacere di lavorare insieme” dedicato ai NEET. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Solidarietà Giovanile di Torino ed è finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Piemonte.

“L’immaginazione e l’azione. Il piacere di lavorare insieme” è riuscito a superare il bando ministeriale piazzandosi ai primi posti. Il merito di questo è sicuramente dovuto alle finalità del progetto, che vuole soprattutto aiutare i giovani che non studiano e non svolgono alcuna attività a riaffacciarsi al mondo del lavoro. 45 NEET saranno coinvolti in un cammino in cui potranno “riappropriarsi della speranza”: un termine, questo, che è stato usato dal fondatore di ASG , il sociologo e psicoterapeuta don Domenico Cravero. I giovani scelti affronteranno insieme un percorso di narrazione autobiografica (immaginare), teatrale (inventare), di orientamento al lavoro (conoscere) e di ricerca attiva del lavoro (agire).
Attraverso l’arte e la scoperta di sé vogliamo far rinascere in loro il desiderio di avvicinarsi alla realtà e cercarvi una propria dimensione di vita e di lavoro” ha spiegato Domenica Cravero.

Ad affiancare i NEET ci saranno i migliori professionisti, tra cui formatori, psicoterapeuti, registi e attori. Tra questi: l’economista prof. Stefano Zamagni, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, Silvia Vacca, presidente della Scuola di Economia Civile, il regista Gabriele Vacis, lo scenografo Roberto Tarasco, il documentarista Roberto Tarallo Giovando, la communication manager Lidia Cassetta, gli psicoterapeuti di ASG e molti altri ancora.

I NEET che vorranno aderire, in età compresa tra i 18 e i 29 anni, dovranno essere residenti nella zona dell’area metropolitana torinese, pinerolese, astigiana e albese. Il corso si svolgerà presso sedi dislocate in questi territori, e avrà anche un momento residenziale presso il Teatro Filosofico e dell’Economia Civile a Villanova d’Asti.
Per informazioni e/o iscrizioni è possibile scrivere, lasciando il proprio nome, cognome e numero telefonico a: progetti.asg@gmail.com. Le iscrizioni si raccolgono fino ad esaurimento posti entro e non oltre il 25 novembre 2019.

A collaborare al progetto anche OPES Comitato Regionale Piemonte oltre ad altre realtà del territorio (Centro Servizi per il Volontariato Vol.To, Comune di Villanova d’Asti, Circoscrizione 5 e 8 di Torino, Scuola di Economia Civile, Scuola Popolare di impresa, CPIA 1 Torino, SERMIG, APS Domino, coop. CMC, coop. Release e Coop. Terra Mia).

Condividi il post:

Articoli simili