Kitesurf

Organigramma

Responsabile Nazionale

Dott. Andrea Frateiacci

Tel: 339 5268099

opesdirnazandreafrateiacci@gmail.com

Per ricevere maggiori informazioni sul settore kitesurf di OPES è possibile contattare il:

Sig. Filippo Campione.

Tel: 333 31 05 572

opeskitenazfilippocampione@gmail.com

ELENCO ISTRUTTORI
E ASSOCIAZIONI

Aggiornato al 31 marzo 2021.

CONSULTA LA LISTA DEGLI ISTRUTTORI (ultimo aggiornamento 16 giugno 2021)

CONSULTA L’ELENCO DELLE ASSOCIAZIONI (ultimo aggiornamento 16 giugno 2021)

SETTORE KITESURF
OPES – IKO

Finalmente si è raggiunto un grande obiettivo in Italia per quanto riguarda il riconoscimento dei brevetti a livello Nazionale.

Non c’è più spazio per l’immaginazione: con le firme dei rispettivi numeri 1, ossia Marco Perissa (OPES) e Frédéric Bene (IKO), la convenzione tra un ente internazionale e nazionale è diventata ufficiale. I Presidenti dell’Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e dell’International Kiteboarding Organization hanno trovato l’accordo ed ora sono lieti ed orgogliosi di annunciare a tutti gli sportivi e agli appassionati di kitesurf l’inizio di questa nuova collaborazione.

OPES, come sottoscritto nel documento, si obbliga alla conversione del brevetto Istruttore Kitesurf IKO e, al tempo stesso, IKO collaborerà esclusivamente con OPES per la conversione dei brevetti. Gli sportivi che frequenteranno i corsi di questa organizzazione, considerata come la migliore al mondo per questo sport, riceveranno al termine della formazione il diploma di istruttore di kitesurf rilasciato da OPES, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.

Questa collaborazione tra un ente nazionale ed uno internazionale quale IKO con una seria sottoscrizione firmata da entrambe le parti, è la prima volta che si realizza a livello mondiale. Ciò è e sarà uno spunto ed un punto di partenza importante perché siano possibili degli importanti e radicali cambiamenti in Italia, sperando che si realizzi un’unione di tutti i centri kitesurf e di tutti gli istruttori sotto un’unica bandiera, quella della crescita di questo sport.

Il vantaggio per tutti gli istruttori, che dovranno avere obbligatoriamente, per legge, la conversione ed essere iscritti all’albo CONI (in caso di attività presso una a.s.d.) è un dato di fatto ed un’esigenza reale.

Il grandissimo vantaggio di questa operazione è sicuramente il costo che sarà esiguo e vantaggioso per tutti.

OPES si è preposta l’obiettivo di creare standard d’insegnamento e di sicurezza specifici per la disciplina del Kitesurf che siano riconoscibili in tutta Italia. Gli standard e le possibili collaborazioni dovranno essere obbligatoriamente di alto profilo con una formazione specifica per il Kitesurf e per tutte le classi di questa disciplina. L’obiettivo è quello di raccogliere ed unire tutti, indiscriminatamente, e formare un “team” delle eccellenze italiane del Kitesurf che sia composto non solo da formatori ed Istruttori, ma da chiunque abbia la voglia e la volontà di unirsi ad un unico ente di promozione sportiva.

Il prossimo Agosto 2020 inizieranno le Olimpiadi a Tokyo ed Kitesurf farà finalmente la sua prima apparizione in un evento mediatico di tale importanza. Grazie alla sua spettacolarità attirerà l’interesse di un vasto pubblico e, pertanto, sarà indispensabile creare un protocollo unico per l’insegnamento, caratterizzato da un aspetto fondamentale “LA SICUREZZA”. Ciò andrà a vantaggio di tutti perché l’unificazione dei metodi d’insegnamento riconosciuti da tutti i centri sarà l’unica strada percorribile e garantirà una grande crescita collettiva.

OPES si impegna ad offrire delle agevolazioni particolari non solo per i centri IKO ma per tutte le associazioni dilettantistiche che vorranno affiliarsi per avere tutele specifiche, essendo stata creata una divisione unica e specifica per il Kitesurf OPES.

Inoltre OPES agevolerà tutti i nuovi centri ed associazioni dilettantistiche, che vogliano essere in regola con la legge italiana nella corretta procedura dell’apertura di una a.s.d., fornendo tutte le informazioni circa le pratiche burocratiche necessarie da adempiere durante l’anno.

Una formazione specifica per diventare istruttore Kitesurf con tante ore di pratica d’insegnamento in spiaggia quante di teoria in aula. Questo è il giusto connubio tra due aspetti fondamentali affinché il nuovo istruttore OPES sia preparato per svolgere un lavoro impeccabile.

OPES vuole migliorare il percorso formativo di nuovi Istruttori di Kitesurf con un manuale tecnico specifico in cui la sicurezza è posta al primo piano. Offrirà un nuovo protocollo di insegnamento nel rispetto assoluto delle norme di navigazione e della sicurezza, indipendentemente dalle capacità del singolo.

Il nostro percorso di formazione ISTRUTTORI sarà basato sullo S.N.A.Q., il Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi, indicato dal C.O.N.I.

La formazione OPES sarà indirizzata alle tecniche di insegnamento specifiche per questo sport e al metodo di trasmissione delle nozioni dall’istruttore all’allievo, alle curve di apprendimento di quest’ultimo e alle capacità dell’istruttore di comprenderne lo stato psicofisico e fisico. Ciò per ottimizzare l’esito della lezione.

Verranno fornite le nozioni tecniche per comprendere il motivo degli insuccessi degli allievi durante le gli esercizi in modo da poterne correggere immediatamente gli errori. In tutte le lezioni, inoltre, il rapporto tra docente ed allievo istruttore sarà caratterizzato da uno scambio continuo e costruttivo di nozioni e feedback, così da poter esaminare approfonditamente ogni singolo argomento. Verranno affrontate tematiche come le responsabilità dell’Istruttore e dell’allievo, le conoscenze teoriche e pratiche e le direttive di sicurezza. Studieremo le basi della meteorologia, così da poter imparare a leggerne i segnali il più chiaramente possibile, non solo tramite le previsioni fornite dai siti, ma anche osservando con attenzione le condizioni istantanee nello spot in cui stiamo praticando.

Teoria del volo del kite

Affronteremo alcuni principi fondamentali sulla teoria del volo e dell’aerodinamica e, in base ai materiali che abbiamo a disposizione, ne studieremo le  forme geometriche in modo da comprenderne le caratteristiche ed il loro utilizzo.

Ovviamente approfondiremo con numerose ore di pratica le nozioni acquisite durante le lezioni riguardanti “la finestra di volo”, il volo del kite e la diversa potenza che raggiungerà senza mai perdere di vista la sicurezza. Verranno, infine, fornite nozioni sulla normativa che regola i rapporti tra C.O.N.I., Enti Sportivi e le Associazioni sportive, così da poter creare non solo degli Istruttori di Kitesurf ma anche dei Presidenti di Associazioni capaci di investire su sé stessi nel rispetto delle normative vigenti.