Le parole del Presidente Morico chiudono il viaggio del progetto InFormAzione

“Il viaggio del progetto InFormAzione è giunto al termine. Voglio innanzitutto ringraziare tutte le personalità del mondo istituzionale, sportivo, accademico e del Terzo Settore e tutte le persone che hanno fatto parte di questo lungo cammino. 

Il progetto, grazie alle sue azioni e ai suoi interventi, ha reso plastico un nuovo modello in cui la condivisione delle risorse e degli obiettivi sia per tutta la comunità nazionale un punto di partenza e non un punto di arrivo. Inoltre, ha ricordato a tutti che da soli non si va da nessuna parte e che nel Terzo Settore l’improvvisazione non può essere contemplata.

OPES, come ricordo sempre, in latino significa risorse e da qui il nostro slogan: ‘risorse che generano valore’. E oggi, che siamo qui alla Camera dei Deputati per l’evento di chiusura, #insieme ad alcune di queste risorse presentiamo gli esiti di questa nostra attività. Illustriamo, inoltre, i risultati della ricerca scientifica sul fabbisogno di competenze; d’altra parte, le numerose riforme, così come il Covid, per le associazioni e il Terzo Settore hanno rappresentato un booster, un acceleratore della variazione del fabbisogno di competenze. Credo che ci sia un continuo contributo che viene proprio dal mondo del Terzo Settore e dal mondo accademico per andare sia ad aggiornare quel repertorio di competenze sia ad investigare su quali siano le migliori risposte ai bisogni delle persone e delle comunità.

InFormAzione ha tentato di fare la sua parte in tal senso, percorrendo lo Stivale da Nord a Sud con le Officine del Sociale, i simposi ed i convegni. Aggiungo, infine, che questa iniziativa ci ha posti in una prospettiva avveniristica: ci ha permesso di fare rete, di creare solide relazioni con le Istituzioni, con gli Enti pubblici e privati, con le associazioni e i volontari, di diventare un punto di riferimento e di proporre nuovi modelli di formazione, tanto in modalità sincrona o in presenza quanto in maniera asincrona o da remoto oppure ibrida. Queste modalità, tra le altre cose, ci hanno fatto volgere lo sguardo al futuro della formazione, fino a guardare con ammirazione a quelle comunità di pratica che avvieremo nei nostri prossimi progetti, ma che sono nate proprio in questi due anni, durante i momenti formativi ospitati dalle nostre Officine del Sociale.

Se Generatori ha rappresentato il nostro primo progetto nel Terzo Settore, con InFormAzione OPES si è comportato da vero player che vuole fornire delle risposte concrete ai nuovi bisogni della comunità, migliorando l’associazionismo ed il mondo in cui viviamo”.

 

 

Leggi il comunicato conclusivo: clicca qui

Richiedi maggiori informazioni su questo progetto

Condividi il post:

Articoli simili