Lotta alle discriminazioni: OPES ha ottenuto l’iscrizione al Registro dell’U.N.A.R.

Un altro piccolo, importante e significativo traguardo è stato raggiunto. OPES ha ottenuto l’accreditamento all’U.N.A.R. (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), e quindi l’iscrizione al “Registro online delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni”.

Il riconoscimento da parte dell’Ufficio deputato dallo Stato italiano a garantire il diritto alla parità di trattamento di tutte le persone, indipendentemente dall’origine etnica o razziale, dall’età, dal credo religioso, dal loro orientamento sessuale, dalla loro identità di genere o dal fatto di essere persone con disabilità, è il frutto di anni di programmazione, di progetti sportivi, educativi e sociali e di una mission che mira a migliorare un po’ alla volta il mondo in cui viviamo, puntando sulla gestione di un programma sostenibile di sviluppo della promozione sportiva, sociale e culturale che generi valore per la persona e la comunità.

 

Nella lettera inviata dal Direttore generale dell’U.N.A.R. al Presidente nazionale Marco Perissa e a tutte le associazioni, le società, le organizzazioni e le persone che compongono la galassia di OPES si legge quanto segue:

Egr. Presidente,

l’esame dell’istanza per l’iscrizione dell’Associazione da Ella rappresentata nel “Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni” di cui all’articolo 6 del D.Lgs. 215/2003, ha avuto esito positivo.

Pertanto, riscontrata la regolarità degli adempimenti istruttori, sono lieto di comunicarLe che, dalla data odierna l’Associazione OPES – Organizzazione Per L’educazione Allo Sport – è iscritta al numero 1435 del predetto Registro.

Con l’auspicio di una fattiva e proficua collaborazione tesa alla realizzazione di iniziative comuni, Le invio i miei più cordiali saluti.

 

OPES, come Ente di Promozione Sportiva e futura Rete Nazionale di Terzo Settore, onorato per l’ottenimento dell’accreditamento, ringrazia l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Come da missione, continuerà con maggiore responsabilità a migliorare la società, promuovendo sempre valori come l’integrazione, l’inclusione e l’educazione e contrastando ogni forma di discriminazione, attraverso l’organizzazione, la promozione e la realizzazione di eventi e progetti di ogni tipo.

 

 

OPES_page-0001 (1)

Condividi il post:

Articoli simili