Il settore nazionale di Ginnastica Ritmica di OPES si prepara a una stagione autunnale ricca di appuntamenti. Il movimento dei piccoli attrezzi sarà caratterizzato da un fitto calendario che include competizioni e sessioni di allenamento con la partecipazione di tecnici professionisti. Per questi eventi sono attese numerose atlete provenienti da tutta la Regione Lazio, pronte a esibirsi e a offrire uno spettacolo in grado di coinvolgere ed emozionare il pubblico e, al tempo stesso, esaltare la tecnica delle ginnaste e le coreografie.
Trofeo autunnale a Zagarolo
Nel Lazio ad aprire ufficialmente la stagione, che si preannuncia ricca di sfide, agonismo ma soprattutto tanto divertimento, sarà l’appuntamento del 25 e 26 ottobre, quando si terrà il Trofeo d’Autunno. Le ginnaste sono attese al suggestivo Palazzetto Achille Grandi, situato a Valle Martella (Zagarolo), per mettere in mostra tutte le loro abilità.
Sold out lo stage di Alexandra Agiurgiuculese
Entusiasmo alle stelle per lo stage di formazione tenuto dalla pluricampionessa Alexandra Agiurgiuculese. L’attesa è altissima per l’appuntamento: l’organizzazione ha infatti già registrato un incredibile sold out, a prova del grande desiderio delle atlete di confrontarsi con una professionista di tale calibro.
In collaborazione con il comitato provinciale OPES Frosinone, tutte le ginnaste iscritte sono convocate per domenica 9 novembre presso il Palazzetto dello Sport “Pala Tiziano Ciotti” di Anagni, ormai punto di riferimento per gli allenamenti regionali delle ginnaste tesserate con le ASD e SSD affiliate ad OPES.

La Sicilia al centro della ginnastica ritmica
Dal Lazio alla Sicilia, proseguono gli appuntamenti per le interpreti della ritmica. Nella fine settimana del 15 e 16 novembre 2025, il Palabattiati, situato in Via A. Di Sangiuliano, 40 a Sant’Agata li Battiati (CT), farà da cornice al secondo Trofeo Autunnale di Ginnastica Ritmica.
Atlete di diverse età, provenienti dalla Sicilia e da altre regioni, sono attese per sfidarsi con gli attrezzi tipici della disciplina, promettendo al pubblico due giornate di grande spettacolo.
L’organizzazione dell’evento è frutto di una stretta collaborazione e sinergia tra diversi attori protagonisti. Insieme al settore nazionale ginnastiche di OPES, guidato da Luciano Gambardella, hanno collaborato altresì il Comitato Regionale OPES Sicilia, sotto la guida del Presidente regionale Andrea Patti, e il Comitato Provinciale OPES Catania, presieduto invece da Antonio Grassini. Una sinergia che è sinonimo di risultato assicurato e di valorizzazione dello sport.
Oltre a un gran numero di ginnaste, al Palabattiati sono attese famiglie ed appassionati della ginnastica ritmica. Per ulteriori informazioni inerenti alla competizione, è possibile scrivere alla mail: info@opessicilia.it.