Il 2 e il 3 ottobre 2025 si è tenuta Conferenza nazionale sull’infanzia e sull’adolescenza. OPES, grazie alla presenza di Sandra Frateiacci, già referente dell’Ente al tavolo di lavoro del Ministero della Salute per la promozione dell’attività fisica e la tutela della salute nelle attività sportive, ha partecipato con interesse alle due giornate di lavoro presso le Corsie Sistine, complesso monumentale dell’Arcispedale di Santo Spirito in Sassia.
OPES presente alla conferenza dal titolo “Custodire il presente, costruire il futuro”
La Conferenza “Custodire il presente, costruire il futuro“, organizzata dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha promosso il dialogo, il confronto e le riflessioni tra le istituzioni, gli esperti del settore e le organizzazioni della società civile, con l’intento di cercare e trovare strategie e soluzioni per il benessere infantile e adolescenziale. Inoltre, ha dato l’avvio effettivo al sesto Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva, predisposto dall’Osservatorio Nazionale per l’infanzia e l’adolescenza e approvato con decreto del Presidente della Repubblica in data 29 luglio 2025.
Se la prima giornata è stata caratterizzata dagli interventi, tra gli altri, del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, di Eugenia Roccella, Ministro per le Pari opportunità e la Famiglia, Alfredo Mantovano, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e Michela Vittoria Brambilla, Presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, la giornata del 3 ottobre è stata interessata da panel che hanno affrontato 4 grandi temi fondamentali: “Solitudine e isolamento”; “Solidarietà e dialogo intergenerazionale”; “La cultura dello sballo” e “Tra influencer e nerd”.
Il tema della “Solitudine e isolamento”: “Occorre fare rete perché solo così è possibile costruire il futuro, più ricco di opportunità per tutti i ragazzi e le ragazze e con meno disuguaglianze per tutte le generazioni”
A conferire valore alle tematiche trattate e ad offrire spunti di riflessione sono state le voci di Orazio Schillaci, Ministro della Salute, Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito, Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, Maria Teresa Bellucci, Viceministro al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Lucia Albano, sottosegretario di Stato al Ministero dell’economia e delle finanze, Marco Fioravanti, Presidente del Consiglio nazionale Anci e sindaco di Ascoli-Piceno, Marina Terragni, autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.
Altresì significative sono state le parole di Arianna Saulini di Save the Children, Sergio Bovi della Federazione COM.E- FICT, Alessandro Mele dell’Associazione Cometa e Cristina Freguja, ISTAT.
La referente di OPES, Sandra Frateiacci, presidente dell’associazione ALAMA-APS e vice presidente di FederAsma e Allergie odv, ha partecipato seguendo la tavola del gruppo numero 1, che ha trattato il tema di “Solitudine e isolamento”. Arianna Saulini è intervenuta sul palco come responsabile del gruppo uno, parlando di rete: “Rete, in tutte le sue accezioni, perché è la parola chiave di tante questioni del nostro tempo“.
La Saulini ha poi continuato il discorso, introducendo i diversi tipi di rete: “Quando parliamo di rete è importante capire che ci sono diversi livelli: la messa in rete dei servizi, delle informazioni, delle buone prassi, degli operatori di diversi settori (il socio-sanitario educativo), dei ragazzi e delle ragazze (protagonisti del cambiamento); del Terzo settore; delle famiglie e dei diversi livelli di governance”.
Infine, ha esposto 4 azioni, di cui le prime 2 trattano del supporto alla genitorialità nei primi mille giorni (in cui si svilupperanno le competenze per i genitori per prevenire il disagio), con l’obiettivo di rafforzare i servizi socio-sanitari, educativi e anche l’informazione; e gli ultimi due punti, invece, si rivolgono agli adolescenti e ai servizi a loro rivolti.
Prossimo appuntamento con OPES il 5 novembre: Welfair – la fiera del fare Sanità
Un altro appuntamento vedrà protagonista ancora la referente di OPES salute, Sandra Frateiacci. Il 5 novembre, infatti, ritorna Welfair- la fiera del fare sanità. Uno dei tavoli si occuperà di “Sport e Salute: La prevenzione globale passa anche attraverso lo sport – il ruolo degli Enti di Promozione Sportiva, della Scuola, delle Università e del Terzo Settore. Il Rapporto e le Linee Guida del Progetto LADO “Lotta al drop out sportivo giovanile”.
Organizzato in collaborazione con ALAMA-APS ed il Dipartimento Salute di OPES aps, il convegno illustrerà progetti, buone pratiche e studi che hanno saputo coniugare l’attività fisica o sportiva con il benessere individuale e collettivo e la salute delle persone e delle comunità.
Lo sport sarà trattato a 360 gradi. Da strumento di prevenzione per determinate malattie a elemento che favorisce l’inclusione sociale. Particolare attenzione, infine, sarà dedicata anche al ruolo del Terzo Settore nella collaborazione con le istituzioni, con il mondo della scuola, dell’università, delle infrastrutture, dell’ambiente, del lavoro e della salute.
