Responsabilità civile e penale delle attività subacquee

La subacquea è considerata un’attività che presenta un elevato grado di pericolosità per l’incolumità personale di chi la pratica, pertanto l’area del caso fortuito si riduce.

Gli esperti di settore devono possedere un’alta professionalità e devono mantenere, durante le immersioni la massima cautela e concentrazione. Il concetto di posizioni che derivano da uno speciale rapporto tra operatori subacquei ed un cliente si rivolce a un istruttore, un driving center o a una guida subacquea.

Il 29 Ottobre 2014 alle ore 20.45 presso il centro sportivo MACO, via Ettore Rota 6/8 a Roma, l’avv. Raffaele Vitale Parrella terrà un seminario rivolto a Presidenti di A.S.D., Driving, Presidenti e Dirigenti di Didattiche Subacquee, Dive Leader, Negozi del settore ecc.

La subacquea è considerata un’attività che presenta un elevato grado di pericolosità per l’incolumità personale di chi la pratica, pertanto l’area del caso fortuito si riduce. Gli esperti di settore devono possedere un’alta professionalità e devono mantenere, durante le immersioni la massima cautela e concentrazione. Il concetto di posizioni che derivano da uno speciale rapporto tra operatori subacquei ed un cliente si rivolce a un istruttore, un driving center o a una guida subacquea.

Gli argomenti trattati nel seminario saranno:

  • La posizione di garanzia
  • La responsabilità dei driving e delle scuole
  • La responsabilità dell’istruttore “compagno” di immersione
  • L’istruttore subacqueo:professionista non organizzato
  • Il valore del c.d. “scarico di responsabilità”
  • Analisi di un modello di “Regolamento di immersione”

L’iscrizione è gratuita. Per partecipare è comunque richiesta una pre-adesione, inviando una mail di prenotazione/iscrizione a subacquea@opesitalia.it

 

29 ott 14 roma

Condividi il post:

Articoli simili