Sensazionale debutto per il Campionato nazionale Wing Foil di OPES

Fluttuare sull’acqua, domando la superficie del mare e la forza del vento, è un’esperienza eccitante ed adrenalinica. Le sensazioni che si provano, così dicono coloro che hanno avuto la fortuna di provare il foiling, l’evoluzione di tutte le classi veliche a partire dal surf per arrivare alle imbarcazioni volanti AC75 di Luna Rosa Prada Pirelli e Team New Zealand che si sono date battaglia nella finale della 36ª America’s Cup, sono un mix concentrato e centrifugato di eccitazione, stupore e meraviglia. L’oggetto che consente al mezzo di alzarsi in aria e di stare a contatto con pochi centimetri quadrati di acqua è una lamina tecnologica in fibra di carbonio. La sua funzione è paragonabile a quella di un’ala di un aeroplano. Questo nuovo modo di navigare, di gareggiare e di fare sport, chiamato wing foil, è entrato tra i settori di OPES, dimostrando ancora una volta come il nostro Ente sia sempre più protagonista nello sport, aperto ad abbracciare le nuove discipline e pronto ad accogliere la passione degli sportivi.

wing foil 2

Gli scorsi 10 e 11 aprile, nelle acque antistanti la spiaggia di Puzziteddu, nel Comune di Campobello di Mazara, in provincia di Trapani, si è disputata la prima tappa del Campionato nazionale di Wing Foil di OPES. Lo spettacolo offerto è stato sensazionale. I velisti, gestendo una vela svincolata dalla tavola, le folate di scirocco e le imprevedibili onde del Mediterraneo, si sono dati battaglia ed hanno reso memorabile il debutto di questo sport tra le discipline promosse da OPES. Il programma della due giorni è stato caratterizzato da gare di slalom e freestyle/wave. Se nella prima specialità gli atleti si sono disimpegnati tra le boe del campo di regata, dando vita ad incredibili duelli di match race che hanno disegnato la classifica finale al termine delle 4 prove giornaliere previste, con la seconda sono state esaltate la spettacolarità del wing foil e le capacità tecniche ed acrobatiche dei partecipanti.

 

I pollici su, l’indice ed il medio in segno di vittoria ed il gesto dell’hang loose, il tipico saluto di coloro che domano le onde ed il vento, fotografano la soddisfazione degli atleti per una manifestazione sportiva organizzata in maniera impeccabile. Nelle prossime settimane seguiranno altre regate mozzafiato. Nel segno del wing foil, dello sport e dei suoi valori, della sana competizione e della passione.

* Foto di Raimondo Gasperini

 

Prima Tappa OPES Wing Foil Tour

Pubblicato da Andrea Frateiacci su Sabato 10 aprile 2021

 

Condividi il post:

Articoli simili